Storie e attività per scrittori e pulcini. Laboratorio di scrittura per la scuola primaria di Monica Colli, Saviem edito da Erickson

Erickson

Collana:
I materiali
6 novembre 2014

Argomento:
Materiale educativo: lingua italiana, competenze nella lettura e nella scrittura

Descrizione Storie e attività per scrittori e pulcini. Laboratorio di scrittura per la scuola primaria

Alex è una gallina che non ama scrivere, ma che, grazie all'arrivo nella sua classe di uno scrittore fantasioso e appassionato, cambierà idea, affrontando con entusiasmo crescente il difficile ostacolo del foglio bianco. Il racconto, inframmezzato da attività di scrittura creativa e non, promuove nei bambini la voglia di mettersi in gioco, sperimentando nuovi approcci nei confronti di un'attività vissuta molto spesso come noiosa e faticosa, che però costituisce il fondamento dell'intero percorso di studi. Il volume per l'incontenibile simpatia dei personaggi, l'originalità di giochi ed esercizi e la facilità con cui permetterà ai bambini di passare da semplici pensierini alla composizione di testi fantastici coinvolgerà e divertirà l'intera classe. I piccoli scrittori si alleneranno con giochi di: riconoscimento e produzione di rime, allitterazioni, riscrittura di fiabe, animazione con la lettura, rappresentazione grafica. E ancora con: indovinelli, filastrocche, scarti sillabici, anagrammi, mesostici, acrostici e tautogrammi.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile