Favole di Jean de La Fontaine edito da Mondadori

Favole

Editore:

Mondadori

Illustratore:
Billinghurst P. J.
Traduttore:
Lamarque V.
Data di Pubblicazione:
17 novembre 2017
EAN:

9788804681304

ISBN:

8804681306

Pagine:
248
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Favole

Rilettura delle favole antiche e rinascimentali, le «Fables» (1668-94) di Jean de La Fontaine racchiudono un intero microcosmo di situazioni e caratteri esemplificati dagli animali. Come in Esopo e in tutti i suoi epigoni, l'intento è quello didascalico-morale; ma nei versi liberi di La Fontaine - qui resi in prosa dalla penna felice di una traduttrice-poetessa come Vivian Lamarque - gli accenti lirici e il piacere del racconto hanno presto la meglio. Queste storie finiscono così per costituire una sorta di "commedia umana" del regno animale che unisce la verve di Molière alla saggezza di Montaigne, nella quale sempre più viva si fa l'insofferenza verso i vizi eterni dell'umanità - l'arroganza, la stupidità, la prepotenza - e sempre più accorato il richiamo a un epicureismo quasi sognante, nel nome dell'amicizia, della pietà e dei più schietti valori umanistici. Rilettura delle favole antiche e rinascimentali, le Favole(1668-94) di Jean de La Fontaine racchiudono un intero microcosmo di situazioni e caratteri esemplificati dagli animali. Come in Esopo e in tutti i suoi epigoni, l'intento è quello didascalico-morale; ma nei versi liberi di La Fontaine – qui resi in prosa dalla penna felice di una traduttrice-poetessa come Vivian Lamarque – gli accenti lirici e il piacere del racconto hanno presto la meglio. Queste storie finiscono così per costituire una sorta di "commedia umana" del regno animale che unisce la verve di Molière alla saggezza di Montaigne, nella quale sempre più viva si fa l'insofferenza verso i vizi eterni dell'umanità – l'arroganza, la stupidità, la prepotenza – e sempre più accorato il richiamo a un epicureismo quasi sognante, nel nome dell'amicizia, della pietà e dei più schietti valori umanistici.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Favole di la fontaineDi c. angela-22 settembre 2011

Decantato come uno degli artisti francesi più apprezzati nel mondo delle fiabe. Per il suo stile poetico e per la traccia romantica e realistica che imprime a questi racconti. E' un consiglio non solo per chi adora le fiabe, grandi e piccini, ma per chiunque voglia comprendere meglio la letteratura francese ed il circolo di Flaubert.

Per tuttiDi T. Ivan-18 settembre 2010

La Fontaine com'è noto ha raccolto e rielaborato le migliori fiabe classiche di Esopo e Fedro, in versi. La traduzione (anch'essa classica) di De Marchi ne valorizza a mio parere la musicalità, senza togliere la schiettezza del messaggio. Un libro che si può canticchiare ai figli per addormentarli o gustare in silenzio, cogliendo le spietati morali della formica (e della cicala), del bue (e della rana vanitosa), della volpe e del leone...significative e attuali in qualunque società.