Storia della tortura di George Riley Scott edito da Mondadori

Storia della tortura

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar storia
Traduttore:
Bigliazzi S.
Data di Pubblicazione:
20 luglio 1999
EAN:

9788804466383

ISBN:

8804466383

Pagine:
352
Argomento:
Violenza nella società
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Storia della tortura

Quasi tutte le società umane, per quanto civilizzate, hanno praticato la tortura. Per gli aztechi era parte del rituale religioso, per l'inquisizione dell'Europa cristiana una forma di punizione con cui l'uomo si sostituiva a Dio. Ovunque poi si è ricorso alla violenza per estorcere confessioni o per intimorire gli avversari. Con una ricerca a vastissimo raggio, senza omissioni o tabù, George Riley Scott ricostruisce la storia di questa pratica abominevole, dall'antichità greca e romana fino agli orrori dei moderni regimi. Un libro che non può mancare di far riflettere.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

BrutalitàDi l. angelo-18 febbraio 2017

L'autore descrive senza mezzi termini la tortura, così come è stata praticata nei secoli passati. Nell'introduzione si parla anche di autoflagellazione, messa in atto da estremisti religiosi, e del fatto che la tortura può tornare. Scritto negli anni Quaranta, è un testo di grande attualità perché ad alcune latitudini la tortura esiste ancora oggi.

Interessante ed ancora attualeDi C. Silvia-20 agosto 2011

Un testo molto interessante, ben scritto e scorrevole. La prima parte è di taglio storico e spiega il fenomeno della tortura analizzandolo nelle sue diverse articolazioni. La seconda parte è prettamente tecnica ed indulge nello spiegare i vari metodi di tortura utilizzati nel mondo. L'autore ha senza dubbio svolto ricerche molto accurate e ha il pregio di comunicare al lettore con un linguaggio quasi asettico, senza alcun macabro compiacimento.

Veramente macabroDi G. Ernesto-9 agosto 2010

Più che un libro la leggere da soli "storia della tortura" è "divertente" leggerlo con gli amici e vedere le loro facce contorcersi mentre gli leggi nei dettagli le tremende torture elencate nel libro. Oltre a questa parte sicuramente non adatta ai deboli di cuore c'è una parte iniziale in cui vi è un racconto accurato su come e dove è nata la tortura e le sue pratiche.