Normalmente disponibile in 2/3 giorni lavorativi
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Storia e storiografia. Per le Scuole superiori. Con espansione online vol.2

di Antonio Desideri, Mario Themelly

• Editore: D'Anna
  • Data di Pubblicazione: 1996
  • Pagine: LIV
  • Formato: prodotto in più parti di diverso formato

Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe!

Voto medio del prodotto:  3 (3 di 5 su 2 recensioni)

2Grandi meriti nel passato.. ma superato ormai, 19-09-2010
di - leggi tutte le sue recensioni
Quest'opera ha avuto meriti innegabili nel modificare lo studio e l'insegnamento della storia nei licei, ma ormai è diventata quasi inservibile a scuola. A parte la pessima qualità dell'impaginazione, pochissime sono le carte geografiche e inesistente l'apparato iconografico. La parte manualistica è poco problematizzata, "racconta" semplicemente gli eventi rimandando alla parte di storiografia, che però è in gran parte ferma agli anni '60, e quindi priva di pagine fondamentali nella storia della storiografia recente. In classe è di difficile utilizzo; si perde spesso in dettagli insignificanti, e costringe il docente a soffermarsi su minuzie oppure a saltare paragrafi, mentre omette elementi importanti rimandando alla storiografia, che però è troppo vasta per poter essere trattata completamente nei ristretti tempi scolastici.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
4bellissimo, 13-09-2010, ritenuta utile da 7 utenti su 8
di - leggi tutte le sue recensioni
è il libro della mia adolescenza, di cui conservo un ricordo particolare. Credo ancora oggi rimanga insuperato sotto i punti dell'ampiezza della trattazione, con grande possibilità di ricorrere all'aprofondimento delle innumerevoli fonti storiografriche. Tra quello che manca, possiamo citare le immagini, di fatto assenti, per cui si rischia di non riuscire a coinvolgere chi di suo non ha per la storia una particolare passione. Inoltre non ritengo all'altezza la Rivoluzione Francese.
Ritieni utile questa recensione? SI NO