Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet di Asa Briggs, Peter Burke edito da Il Mulino

Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet

Editore:

Il Mulino

Traduttore:
Mannucci E. J.
Data di Pubblicazione:
2002
EAN:

9788815083029

ISBN:

8815083022

Pagine:
464
Argomenti:
Studi sui mezzi di comunicazione di massa, Studi sulla comunicazione
Acquistabile con la

Descrizione Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet

L'assunto da cui partono Briggs e Burke muove nel senso di ridare una profondità storica ai media, collegarli in una complessiva storia della comunicazione, a partire dalla grande svolta di metà Quattrocento, allorché l'invenzione della stampa a caratteri mobili rivoluzionò il sistema comunicativo, fondamentalmente orale, della società europea. Nel libro gli autori passano in rassegna i diversi mezzi di comunicazione dell'età moderna: non solo la stampa, ma anche la posta, la predicazione, la canzone, la conversazione, il caffé, l'immagine, il teatro, e mostra come i media abbiano avuto un ruolo importante, soprattutto nel determinare la formazione di una sfera pubblica.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 24.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 1 recensione

Complesso!Di s. stefania-10 marzo 2011

La storia dei mezzi di comunicazione di massa, o meglio, la loro storia sociale. La comunicazione orale; la comunicazione visiva; la comunicazione stampata: Nello specifico vengono poi analizzate le invenzioni successive alla rivoluzione industriale (dalla riv. Industriale alla riv. Delle comunicazioni), dalla ferrovia alla nave, la posta, il telegrafo, la fotografia, il telefono, il cinema, la radio, la televisione, il computer.