Normalmente disponibile in 2/3 giorni lavorativi
Quantità:
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Per una storia delle scuole all'aperto in Italia

di Mirella D'Ascenzo

• Editore: ETS
  • Collana: Scienze dell'educazione
  • Data di Pubblicazione: novembre 2018
  • ISBN: 884675378X
  • Formato: brossura

Nate ai primi del Novecento per alunni gracili, le scuole all'aperto si diffusero in tutto il mondo, accomunate da pratiche igieniche e didattiche svolte in prevalenza open air. Il volume delinea le aree e i network di diffusione a livello internazionale nonché i legami con il coevo movimento dell'éducation nouvelle. Lo sguardo si concentra poi sulle diverse esperienze italiane, decisamente poco note finora, e analizza quelle realizzate nella città di Bologna, i protagonisti, gli intrecci, le reti di relazioni e il ruolo delle insegnanti per il rinnovamento dei metodi e dei contenuti dell'insegnamento. Fonti e immagini evidenziano la cultura scolastica prodotta in queste originali istituzioni educative poste a intersezione della storia sociale dell'infanzia, della scuola e delle pratiche didattiche, capaci, ancor oggi, di rilanciare la sfida del rapporto tra bambini, scuola e natura, con rinnovata passione educativa, tesa tra passato e futuro.

Tutti i libri di Mirella D'Ascenzo

Gli utenti che comprano Per una storia delle scuole all'aperto in Italia acquistano anche Alberto Calderara. Microstoria di una professione docente tra Otto e Novecento di Mirella D'Ascenzo € 16.02
Per una storia delle scuole all'aperto in Italia
Alberto Calderara. Microstoria di una professione docente tra Otto e Novecento