Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15/20 giorni lavorativi)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
Consegna prevista dopo Natale In ritardo con i regali? Scopri i nostri Buoni Regalo da stampare o da inviare per e-mail.
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Storia della scuola elementare «Cesare Battisti» di Camposampiero. Da una scuola «con divisa» a un'educazione «condivisa»

di G. Criscenti (a cura di)

Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15/20 giorni lavorativi)
  • Editore: Bertato Ars et Religio
  • A cura di: G. Criscenti
  • Data di Pubblicazione: 2016
  • Formato: brossura

La storia della "Cesare Battisti" - scuola elementare di Camposampiero in provincia di Padova - è un esempio di collaborazione tra scuola e territorio, una testimonianza di come debbano essere conosciute le radici per progettare il futuro. Se l'apprendimento della storia serve a orientarsi nella complessità dei fatti storico-sociali, a saperli problematizzare ed esaminare secondo una pluralità di punti di vista, allora la storia della scuola "Battisti" ci offre l'opportunità di comprendere importanti passaggi storici che riguardano l'educazione e la didattica. Insomma, ci accompagna a imparare a pensare secondo le categorie storico-sociali. Per l'acquisizione delle competenze di cittadinanza sono necessari progetti di sinergia tra scuola e territorio. Il testo di questo volume è testimonianza di questa collaborazione, capace di interpretare le raccomandazioni del Parlamento Italiano e del Consiglio Europeo nelle quali si legge che l'istruzione e la formazione iniziali "devono saper offrire a tutti i giovani gli strumenti per sviluppare le competenze chiave a un livello che li prepari alla vita adulta e costituisca la base per ulteriori occasioni di apprendimento.