Per una storia della scienza e della tecnologia nel Salento dall'unità d'Italia a oggi edito da Congedo
Discreta reperibilità

Congedo

21 giugno 2012

888086971X

Descrizione Per una storia della scienza e della tecnologia nel Salento dall'unità d'Italia a oggi

Il volume presenta il panorama delle attività scientifiche svolte in un'area del Mezzogiorno d'Italia. L'iniziativa assume particolare valore anche in considerazione del fatto che si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e, dunque, può anche essere interpretata come il risultato degli investimenti che il Paese Italia ha assegnato al Meridione sin dalla sua costituzione. L'altro dato interessante è constatare il contributo che l'Università del Salento ha dato al suo territorio nello sviluppo della ricerca, soprattutto negli anni '60-'70 del Novecento, quando il sistema dell'alta formazione e della ricerca scientifico-tecnologica (applicata) risultava molto carente se paragonato ad altre realtà nazionali. Dall'istituzione della Facoltà di Scienze fino agli attuali modernissimi laboratori di Nanotencologie, di Materiali innovativi e di Sistemi energetici, solo per citarne alcuni, l'Università del Salento ha mantenuto costante il suo contributo all'evoluzione del territorio salentino, come dimostrano le numerose collaborazioni con partner industriali locali, nazionali ed internazionali.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Per una storia della scienza e della tecnologia nel Salento dall'unità d'Italia a oggi