Storia romana di Giovanni Geraci, Arnaldo Marcone edito da Mondadori Education
libro più venduto

Storia romana

Edizione:

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Storia romana

Nato all'interno dell'università e per l'università, il volume ripercorre la storia romana dalle prime attestazioni dei più antichi popoli italici alla caduta dell'Impero romano d'Occidente, senza rinunciare a seguire le prime fasi dei regni romano-barbarici e dell'Impero bizantino. La storia politica di Roma viene delineata seguendo la lunga parabola di una città che, dalle lotte per mantenere la propria indipendenza e affermare la sua egemonia nel Lazio, è arrivata a dominare il Mediterraneo e l'Europa e a lasciare un'impronta indelebile nella storia. Le sezioni narrative sono precedute da un breve capitolo in cui si propongono alcune nozioni introduttive fondamentali allo studio della storia romana. In appendice al volume si troverà una bibliografia essenziale per chi desiderasse approfondire i temi affrontati e una rapida rassegna di alcuni dei siti Internet di maggiore interesse per lo studio del mondo romano. Quadri cronologici, schemi, stemmi familiari e un ampio apparato cartografico aiutano il lettore a seguire la narrazione storica.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro Storia romana

4 di 5 su 1 recensione

Un buon manuale di storia romanaDi D. Francesco-5 Maggio 2014

Frutto del costante apprezzamento incontrato all'interno dell'università, questa nuova "Storia romana" si presenta come un'edizione parzialmente ampliata rispetto a quella precedente (Le Monnier, 2004). Le sei parti in cui è suddivisa la trattazione storica sono precedute da alcune notizie introduttive ("Datazione e cronologia", "Onomastica romana" e "Il mondo di Roma") utili sia per coloro che si avvicinano per la prima volta alla storia di Roma sia per gli studenti che hanno bisogno di una "rinfrescata". All'interno del volume, gli autori ripercorrono l'intera parabola dell'Urbe, dalle prime attestazioni dei popoli italici più antichi alla caduta dell'Impero romano d'Occidente, senza rinunciare a seguire le prime fasi dei regni romano-barbarici e dell'Impero bizantino. Per amor di completezza, bisogna evidenziare che la trattazione si presenta sostanzialmente dettagliata fino al capitolo sulla fine del regime repubblicano e l'ascesa di Ottaviano; diventa poi molto sintetica, senza però rivelarsi monotona. È per questo che chi scrive consiglia di avvalersi di un ulteriore manuale per il periodo che va da Tiberio alla caduta dell'Impero nel 476 d. C: ottimo a tal proposito è "L'impero romano" a cura di Santo Mazzarino (Laterza, 2010).