Storia della psicologia edito da Il Mulino

Edizione:
7 febbraio 2019

Descrizione Storia della psicologia

Presentato in una nuova edizione riveduta e aggiornata, il volume fornisce un inquadramento storico delle origini e degli sviluppi teorici ed empirici della psicologia fino ai più recenti contributi delle neuroscienze. Gli autori danno conto delle principali teorie, procedure e pratiche che hanno segnato l’evoluzione della disciplina. Un faticoso processo di maturazione sul quale per lungo tempo hanno pesato vincoli e pregiudizi, che hanno messo in forse la possibilità stessa di studiare – con metodo scientificamente corretto – le sensazioni, le idee, le emozioni dell’uomo.
INDICE DEL VOLUME: Introduzione, di P. Legrenzi. - I. Le origini della psicologia, di R. Luccio. - II. Lo strutturalismo e il funzionalismo, di S. Marhaba. - III. La riflessologia e la scuola storico-culturale, di P. Legrenzi. - IV. La psicologia della Gestalt, di M. Sambin. - V. Il comportamentismo, di C. Cornoldi. - VI. Freud e la psicoanalisi, di E. Funari e P. Legrenzi. - VII. Piaget e la Scuola di Ginevra, di P. Legrenzi. - VIII. Il movimento cognitivista, di R. Luccio. - IX. La psicologia fra scienza cognitiva e biologia, di P. Legrenzi. - X. La seconda decade del secolo e il sistema computer-rete, di P. Legrenzi. - Letture consigliate. - Riferimenti bibliografici. - Indice dei nomi.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 21 ore e 36 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Storia della psicologia

5 di 5 su 1 recensione

Ottimo e completo testo universitarioDi L. Rosaria-14 febbraio 2017

Nella mio percorso accademico pre-lauream in scienze psicologiche, questo manuale universitario mi è risultato davvero utile per il superamento dell'omonimo esame che viene sostenuto intorno al primo anno accademico. Esso descrive ed illustra a 360 gradi non solo le origini della psicologia, ma ripercorre l'intero excursus di tutte le scoperte avvenute nel mondo delle scienze della mente, ponendo a confronto i vari approcci teorici con gli stili di pensiero dei massimi esponenti della psicologia, dall'Ottocento sino ai giorni nostri, con la nascita delle neuroscienze cognitive. Consiglio a chiunque di attingere da questo testo, essendo molto schematico, di facile apprendimento e memorizzazione dei concetti principali presenti per ogni corrente psicologica.