Spedizione GRATUITAsopra € 25
Disponibile in 2/3 giorni lavorativi
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
La storia di Pisa. Dalla preistoria ai giorni nostri

di D. Coviello (a cura di)

• Editore: Typimedia Editore
  • Collana: Communitybook
  • A cura di: D. Coviello
  • Data di Pubblicazione: gennaio 2020
  • Formato: brossura
Carta docenteAcquistabile la Carta del docente

Il libro racconta in dieci capitoli la storia appassionante della città di Pisa dalla preistoria ai giorni nostri. Abitata sin dal Paleolitico dal Monte Pisano al mare, il suo territorio è plasmato dagli etruschi, che lasciano numerose testimonianze come il tumulo principesco di via San Jacopo. Ma sono i romani a rendere la città un punto di riferimento per tutto l'alto Tirreno, costruendo un valido sistema di porti. Con la Repubblica Marinara, Pisa diventa una delle principali potenze militari, politiche e mercantili della penisola. La sconfitta della Meloria contro i genovesi e la dominazione fiorentina ne segnano il tramonto ma danno anche inizio al suo splendore culturale e artistico, che si riflette sul mondo degli studi universitari, tra i migliori sistemi d'istruzione italiani ed europei. I giorni nostri ci raccontano di una lunga scia di sangue e distruzione causata dalle guerre mondiali, degli anni delle contestazioni studentesche e delle glorie calcistiche del Pisa guidato da Anconetani.

Gli utenti che comprano La storia di Pisa. Dalla preistoria ai giorni nostri acquistano anche Fiabe d'Italia di Roberto Piumini € 7.12
La storia di Pisa. Dalla preistoria ai giorni nostri
Fiabe d'Italia