Normalmente disponibile in 2/3 giorni lavorativi

• Collana: Institutiones
  • Data di Pubblicazione: febbraio 2013
  • Ean altre edizioni: 9788831116312

I principi chiave del sapere medievale attraverso l'apporto determinante di tutte le forme di riflessione intellettuale: filosofica, scientifica e teologica. Uno strumento utile che introduce alla conoscenza del mondo speculativo del Medioevo cristiano dal VI al XIV secolo. Un quadro unitario e dinamico al tempo stesso che individua i principi chiave del sapere medievale; presenta il pensiero degli autori "di riferimento" - Boezio, Cassiodoro, Isidoro di Siviglia, Gregorio Magno; Anselmo d'Aosta, Tommaso d'Aquino -; mette in luce l'apporto determinante della civiltà e delle scuole monastiche e il fecondo incontro con il pensiero greco-arabo ed ebraico; tiene conto dei reciproci scambi e apporti di tutte le forme di riflessione intellettuale, filosofica (teoretica e pratica), scientifica e teologica.

Gli utenti che comprano Storia del pensiero medievale acquistano anche L' ente e l'essenza di Tommaso d'Aquino (san) € 10.34
Storia del pensiero medievale
L' ente e l'essenza