Storia naturale della distruzione
- Editore:
Adelphi
- Collana:
- Gli Adelphi
- Traduttore:
- Vigliani A.
- Data di Pubblicazione:
- 17 maggio 2024
- EAN:
9788845938870
- ISBN:
8845938875
- Pagine:
- 152
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Seconda Guerra Mondiale, Guerra e operazioni di difesa
Descrizione Storia naturale della distruzione
Per molti anni, anzi quasi fino a oggi, vi è stato in Germania un argomento tabù per eccellenza: la distruzione senza precedenti causata nella seconda guerra mondiale da oltre un milione di tonnellate di bombe, che piovvero su centotrentuno città tedesche provocando seicentomila morti fra i civili e sette milioni di senzatetto. Poiché i tedeschi erano colpevoli e dovevano elaborare la loro colpa, ciò che un intero popolo aveva patito era destinato a passare sotto silenzio. Quando nel 1997 Sebald trattò questo tema in una serie di memorabili lezioni a Zurigo - ed erano lezioni, si badi bene, di poetica -, sapeva benissimo di toccare un nervo scoperto. E nessuno come lui si sarebbe rivelato capace di farlo.
Recensioni degli utenti
Inquietante - 19 aprile 2012
Si tratta di conferenze tenute a Zurigo e dedicate al rapporto tra bombardamenti e letteratura. Al centro della riflessione, gli effetti dei bombardamenti subiti dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale: centinaia di tonnellate di bombe sganciate, migliaia vittime civili, tre milioni e mezzo di caseggiati distrutti. La guerra novecentesca è questa: l'orrore della guerra totale di cui parla Hobsbawm nel suo Secolo breve.
Storia naturale della distruzione - 4 agosto 2011
Ci si dimentica dei tanti orrori che costellarono anche la stessa azione degli alleati durante la seconda guerra mondiale. Questo libro sui bombardamenti alleati è la storia di un buco nero in una coscienza collettiva - e verrebbe da dire che ben gli sta. La letteratura si è dimenticata di certa Storia, ma fortunatamente il cinema no, e 'Germania anno zero' di Rossellini è li' per ricordare, a chi ne avesse voglia, la perversione di quei momenti.