Normalmente disponibile in 4/5 giorni lavorativi
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Storia moderna 1492-1848

di Carlo Capra

Normalmente disponibile in 4/5 giorni lavorativi

Questo prodotto appartiene alla promozione  Sconti Potenti! Università  e Professionale

Tra le qualità che hanno decretato il successo del manuale redatto da Carlo Capra sono state in prima fila la precisione e la ricchezza dell'informazione, la chiarezza ed efficacia espositiva, l'equilibrio tra le acquisizioni della storiografia tradizionale e l'attenzione per i più recenti indirizzi della ricerca; particolare consenso ha incontrato la scansione del volume in due parti, dedicata la prima ai fenomeni di lunga durata, la seconda a un'analisi attenta e cronologicamente ordinata di fatti e problemi. In questa nuova versione è stato ritoccato qua e là il testo, sono stati ampiamente rivisti l'apparato cartografico e gli orientamenti bibliografici; inoltre tutti i capitoli della seconda parte (6-28) sono stati corredati di schede tese all'approfondimento di tematiche al centro degli odierni dibattiti storiografici e per loro natura malagevoli da trattare all'interno della griglia cronologica adottata.

Gli utenti che comprano Storia moderna 1492-1848 acquistano anche Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento di Carlo M. Cipolla € 11.20
Storia moderna 1492-1848

Voto medio del prodotto:  0 (0 di 5 su 0 recensioni)

2Una storia sintetica, 08-03-2012, ritenuta utile da 1 utente su 1
di - leggi tutte le sue recensioni
Questo manuale di storia moderna è ricco di informazioni, ma è poco dettagliato. Vantaggioso per uno studio universitario, ma forse un po' povero per un diletto o una curiosità personale.
Il testo ci presenta le varie dinamiche della storia senza però dare un adeguato approfondimento alle vicende più interessanti. Le date e i nomi dei vari protagonisti della nostra storia si susseguono in modo frenetico, spesso citati senza dare loro una giusta presentazione.
5Storia Moderna, 08-03-2012
di - leggi tutte le sue recensioni
Questo manuale affrinta i problemi della storia moderna europea, dall'età delle scoperte geografiche e della crisi degli antichi stati italiani all'età francese, con particolare attenzione per i problemi della formazione dello stato, della riforma protestante e dei rapporti statoChiesa nell'età moderna. La cosa più interessante di questo manuale, che lo differenzia dagli altri, è il fatto che oltre a parlare di date, si affrontano problematiche e contenuti.
4Per conoscere la storia, 11-07-2011
di - leggi tutte le sue recensioni
L'autore in questo manuale affronta il periodo storico che va dalla scoperta dell'America (1492) ai moti rivoluzionari che hanno caratterizzato il 1848 europeo. Si tratta di un manuale universitario (istituzionale) : quindi la materia è esposta in maniera abbastanza semplice e senza troppe digressioni. Tuttavia io lo consiglio a tutti coloro che intendono (ri) scoprire alcuni nodi fondamentali della nostra storia, fondamentali per comprendere la storia contemporanea e soprattutto il presente.
4Un libro "ragionato", 23-04-2011, ritenuta utile da 1 utente su 1
di - leggi tutte le sue recensioni
Questo libro, che tratta del periodo storico compreso fra la scoperta del Nuovo Mondo e i moti rivoluzionari del 1948 mi è stato molto utile per poter comprendere fenomeni storici che altrimenti non sarei stata in grado di capire con un qualsiasi altro libro a carattere meramente espositivo e didascalico.
La stesura scorrevole degli avvenimenti storici, corredata da un ragionamento logico mirato a far comprendere il momento precedente all'episodio descritto e il momento che lo segue, mi hanno permesso di fissare gli accadimenti, rendendoli parte integrante di un processo storico, senza essere un susseguirsi di date dove ogni avvenimento e chiuso e incasellato.
E' molto utile per persone come me che mnemonicamente peccano, ma che fanno propri i concetti se sono esposti con basi logiche.
4Manuale universitario, 07-10-2010, ritenuta utile da 1 utente su 2
di - leggi tutte le sue recensioni
Questo è un manuale universitario, e come tale deve essere affrontato. Io l'ho trovato molto chiaro e sintetico, mi sembra che si concentri sulle questioni importanti senza perdersi in inutili digressioni. Certo, presuppone delle conoscenze che si dovrebbero avere dalle superiori (geografia storica, capacità di lettura critica...). Può essere utile utilizzare un atlante storico per completare il manuale.
Ritieni utile questa recensione? SI NO

Leggi anche le altre recensioni su Storia moderna 1492-1848 (7)

Gli altri utenti hanno acquistato anche...