Storia medioevale. Dalla caduta dell'impero romano alle scoperte geografiche edito da Edizioni Giuridiche Simone

Storia medioevale. Dalla caduta dell'impero romano alle scoperte geografiche

Collana:
SimOne Week
1 gennaio 2015

Descrizione Storia medioevale. Dalla caduta dell'impero romano alle scoperte geografiche

Questo volumetto traccia un quadro sintetico ma esauriente della storia medioevale attraverso un percorso che va dalla caduta dell’impero romano d'Occidente alle scoperte geografiche di fine Quattrocento che segnano convenzionalmente il passaggio dal Medioevo all'epoca rinascimentale.
In linea con gli orientamenti più avanzati della ricerca storica, il testo offre non soltanto un panorama evenenziale della storia, ma si sofferma anche sugli aspetti legati alla cultura, alla vita sociale ed economica, all'evoluzione degli ordinamenti delle diverse realtà territoriali che caratterizzano l'Europa dell’Età di mezzo.
La trattazione, condotta con un linguaggio semplice e puntuale, si avvale di strumenti che consentono al lettore di fissare meglio le coordinate spazio-temporali degli avvenimenti narrati: oltre ad essere talvolta corredato di cartine che illustrano l'assetto territoriale di riferimento, ciascun capitolo si chiude con una tavola cronologica e un glossario dei termini specifici citati nel testo.
Il volume si propone, dunque, come un valido sussidio per un apprendimento rapido ed efficace, e va incontro alle esigenze sia degli studenti universitari sia di quanti si accingono ad affrontare esami e concorsi in cui sia prevista una prova di storia medioevale.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Storia medioevale. Dalla caduta dell'impero romano alle scoperte geografiche