Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile:

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Storia della medicina

di Giuseppe Armocida, Bruno Zanobio

Prodotto momentaneamente non disponibile
  • Editore: Elsevier
  • Edizione: 2
  • Data di Pubblicazione: 2002
  • Formato: brossura
I cambiamenti che hanno segnato e ancora segnano la medicina e il modo di intendere i problemi della salute fanno avvertire l'importanza di adeguate conoscenze storiche, per comprendere le idee e i metodi del presente, valutare i progressi cui si è pervenuti e orientarsi criticamente nelle questioni aperte. Ciò è vero non solo per gli studenti delle facoltà e delle scuole di medicina, ma anche per molti altri corsi di laurea e generalmente per le persone di cultura. Infatti il volume, aggiornato in questa seconda edizione, è accessibile anche a chi non possiede conoscenze mediche approfondite. La rassegna delle principali tappe della storia della medicina si intreccia con i perenni problemi che sfuggono agli sforzi di oggettivazione scientifica, come la valutazione dell'importanza del rapporto diretto tra chi soffre e chi cura, così pregnante anche nel nostro secolo, segnato dalla forza delle macchine e dell'automazione in campo medico. Ad una medicina potente, che ottiene rispetto, si chiede sempre di più; ma, nel confronto tra le aspettative umane e i limiti ancora notevoli delle conoscenze, il medico oggi non deve stancarsi di compiere un difficile sforzo di equilibrio, che può essere agevolato proprio da una migliore conoscenza del passato.