Normalmente disponibile in 4/5 giorni lavorativi
Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€Scopri come
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Storia delle lingue letterarie greche

di Albio Cesare Cassio

Normalmente disponibile in 4/5 giorni lavorativi
  • Editore: Mondadori Education
  • Collana: Sintesi
  • Edizione: 2
  • Data di Pubblicazione: 2016
  • Pagine: XX-508
  • Ean altre edizioni: 9788800204613

Questo prodotto appartiene alla promozione  Sconti Potenti! Università  e Professionale

Fin dalle più antiche attestazioni scritte il greco si presenta scisso in numerosi dialetti, talvolta assai diversi tra loro e resi graficamente con sistemi differenti (sillabari e alfabeti locali). Nelle varianti letterarie di alcuni di questi dialetti sono stati composti dei testi in poesia e in prosa che si possono annoverare tra i maggiori contributi culturali arrivati fino a noi dal mondo antico. Questo volume offre una trattazione aggiornata, in prospettiva indoeuropea, della fonologia e della morfologia dei dialetti greci nel loro sviluppo storico, fino al loro esaurirsi in conseguenza del successo della koiné, il greco 'comune', dal IV secolo a.C. in poi, accanto a un esame linguistico e dialettale dei principali generi letterari: l'epica, la lirica monodica e corale, l'elegia, il giambo, la commedia siceliota e attica, la prosa ionica, attica e in koiné. Una novità interessante è costituita dal confronto, in ciascun capitolo, fra testi letterari e testi epigrafici.

Gli utenti che comprano Storia delle lingue letterarie greche acquistano anche Diario di viaggio di Egeria € 24.00
Storia delle lingue letterarie greche
Diario di viaggio

Voto medio del prodotto:  5 (5 di 5 su 1 recensione)

5Grandioso, 24-04-2009, ritenuta utile da 9 utenti su 10
di - leggi tutte le sue recensioni
nelle mie letture non ho mai incontrato un libro che contenesse tutte assieme così tanti argomenti interessanti e spiegati bene! per lo studio universitario del greco apre le prospettive della lingua in modo direi sconvolgente!
Ritieni utile questa recensione? SI NO

Gli altri utenti hanno acquistato anche...