Fuori catalogo - Non ordinabile
Storia d'Italia. L'Italia degli anni di piombo

di Indro Montanelli, Mario Cervi

Fuori catalogo - Non ordinabile

Cominciò con la contestazione degli studenti dell'Università Cattolica per un aumento improvviso delle tasse e, nel giro di pochi mesi, tutte le università e tutte le scuole erano in aperta rivolta: sopraggiunse il cosiddetto "autunno caldo" dei grandi rinnovi contrattuali; si aggiunse il desiderio di una ventata di nuovo che attraversava il Paese. Poi sopravvennero le violenze degli opposti estremismi finché, il 12 dicembre 1969, una bomba esplosa nella Banca Nazionale dell'Agricoltura, precipitò l'Italia nell'oscura notte della Repubblica.

Tutti i libri di Indro Montanelli

Voto medio del prodotto:  4.5 (4.7 di 5 su 3 recensioni)

4.0Una fase travagliata, 07-05-2012
di - leggi tutte le sue recensioni
Il minimo si sa degli anni di piombo, forse perché storia ancora troppo vicina e attuale. E pertanto quel poco che è stato svelato spesso è distorto dai giudizi personali e dai vissuti di chi scrive. Gli scrittori del libro di certo non saranno manchevoli da personalismi, ma sicuramente disegnano un quadro visto da un punto di vista un po' distante da quelli cui di solito siamo abituati ed inoltre un profilo scritto magistralmente bene.
5.0Lezione di giornalismo, 20-01-2012, ritenuta utile da 2 utenti su 3
di - leggi tutte le sue recensioni
Un libro, scritto con taglio tipicamente giornalistico, da due grandi autori che ricostruisce i fatti di quel periodo buio vissuto dalla Repubblica italiana conosciuto come "anni di piombo".
Una vera lezione di giornalismo fornita peraltro da una persona (Montanelli) che in quegli anni fu vittima proprio delle BR ma che fornisce un quadro della situazione scevro da risentimenti o personalismi.
Ottimo libro
5.0Validissimo e godibile, 29-09-2010
di - leggi tutte le sue recensioni
Croni-storia degli anni '70 da parte di due grandi giornalisti. Anche nel caso di vicende su cui è difficile scrivere di più di quanto è stato scritto (vedi il caso Moro), Montanelli e Cervi pennellano un quadro generale cesellando poi, caso per caso, i particolari. Il tutto con uno stile e un lessico (come il fantastico "boiardi") che ormai purtroppo sembrano completamente spariti dal panorama giornalistico italiano.