Disponibilità immediata solo 1 pz.
Ordina entro 8 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo venerdì 16 novembre Scopri come
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come

Ne hai uno usato?
Vendilo!

di Federica Artioli

Disponibilità immediata solo 1 pz.

Il volume presenta uno spaccato di vita scolastica dell'immediato secondo dopoguerra in un territorio, Reggio Emilia, stremato, come la nazione intera, dal conflitto mondiale appena concluso, ma pronto a cogliere le trasformazioni che stavano avvenendo grazie alla ripresa dell'economia. Questa ricerca, basata su fonti orali, confronta e sviluppa con altre fonti i contenuti delle testimonianze di dodici ex alunni della scuola elementare di Villa Cadè, in una ricostruzione del passato ricca di significati che valorizza aspetti quali il vissuto personale, la soggettività, la dialogicità, la memoria. Accanto alla conoscenza di modi di vita, eventi, tradizioni, decisioni e valori, questo testo può aiutare a comprendere le dinamiche all'interno del microcosmo di una scuola elementare di tanti anni fa e stimolare la riflessione sugli elementi dinamici ed evolutivi delle odierne pratiche educative.

Gli utenti che comprano Storia dell'istruzione elementare a Villa Cadé di Reggio Emilia (1948-1958). Conoscere la scuola attraverso la voce dei suoi protagonisti acquistano anche Lineamenti storico-critici del pensiero pedagogico di John Dewey e nuova traduzione del saggio «La scuola e il progresso sociale». (Scuola e società, 1899) di Nicola Barbieri € 14.21