Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda edito da Einaudi Scuola

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

A cura di:
L. Castelli

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Una gabbiana morente affida il suo uovo al gatto Zorba e lo prega di avere cura del piccolo che nascerà. Allevare una gabbianella appena nata, in un mondo di gatti, non è un'impresa facile; per fortuna però ci sono molti amici disposti ad aiutare Zorba e cosí la gabbianella può crescere felice tra i felini del porto. Infine, grazie alla collaborazione di un umano un po' speciale, un poeta che sa volare con le parole, la piccola Fortunata riesce a spiccare il volo. La storia si legge d'un fiato e comunica senza retorica il suo messaggio: un grido di allarme per la natura in pericolo e un finale di speranza, dove gli esseri viventi costituiscono, l'uno per l'altro, occasione di amore, di fiducia, di orgoglio. L'apparato didattico aiuta l'alunno a prendere coscienza di questi valori e lo guida: nella comprensione degli elementi costitutivi della storia: personaggi, tempi e luoghi, lessico; nell'approfondimento di alcune tematiche: amore per la natura, solidarietà, generosità degli amici; nella creazione di materiali di vario genere: testi scritti, disegni, manifesti, «scatole di ricordi», itinerari geografici.

Fuori catalogo - Non ordinabile

3 di 5 su 2 recensioni

fantastico!Di C. Federica-15 ottobre 2010

Lo lessi esattamente nell'anno della sua edizione, il lontano 1998, facevo la quarta elementare.. lo trovai fantastico e ne ho mantenuto un ricordo bellissimo di Zorba e della Gabbianella! l'ho regalato alla mia piccola sorellina e consiglio vivamente a tutti di leggerlo, grandi e piccini, di leggere dell'amicizia di due mondi paralleli e lontani ma che si possono benissimo incontrasi!

una favola modernaDi a. ester-27 luglio 2010

Bello questo esordio di l.Sepulveda. Scritto come una favola con tanto di morale anche ecologica e impregnato di quella malinconia che caratterizza gli scrittori sud americani e che mi piace tanto