Storia della filosofia occidentale e dei suoi rapporti con le vicende politiche e sociali dall'antichità a oggi di Bertrand Russell edito da TEA
libro più venduto

TEA

Edizione:
Traduttore:
Pavolini L.
29 Gennaio 2004

9788850205141

8850205147

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Storia della filosofia occidentale e dei suoi rapporti con le vicende politiche e sociali dall'antichità a oggi

Vero e proprio capolavoro di sintesi e di chiarezza espositiva, la "Storia della filosofia occidentale" si offre come un quadro completo dello sviluppo del pensiero filosofico, all'interno del quale i singoli pensatori sono collocati nel loro contesto storico e sociale a dimostrare che l'opera di un filosofo non sorge mai isolata, bensì riflette ed elabora le idee e i sentimenti che sono comuni alla società di cui fa parte. L'opera di Russell, priva di difficoltà terminologiche e di disquisizioni tecniche, rappresenta uno dei migliori e più conosciuti esempi di divulgazione filosofica.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro Storia della filosofia occidentale e dei suoi rapporti con le vicende politiche e sociali dall'antichità a oggi

4 di 5 su 7 recensioni

Un must per studenti, laureati e appassionatiDi S. Davide-18 Maggio 2014

La verve espositiva, l'arguzia e la fluidità concettuale di Russell sono impressionanti; l'utilizzo dell'ironia ricorda, talora, quello del grande Gibbon. Coerentemente alla matrice di pensiero della scuola anglosassone e analitica, la procedura storiografica è incentrata non sugli autori, ma sui problemi e sulla maniera con cui vi ci si è rapportati nelle varie epoche. Influenzato dalle vicissitudine della propria epoca, Russell dedica grande attenzione alla nascita del pensiero politico moderno: ampi sono i capitoli su Rousseau e la teoria liberalistica di Locke. Un volume che unisce in sé storiografia, qualità estetica, esercizio intellettuale e impegno civile. Immancabile.

Prospettiva originaleDi V. Osvaldo-21 Maggio 2012

Lungi dall'essere una monotona e distaccata rassegna delle principali correnti di filosofia nella storia dell'Occidente, questo volume è la loro disamina critica secondo Russell. Il quale non tralascia certo di giudicare, a volte anche polemicamente, le teorie filosofiche principali e ancor più i loro numi fondatori. Un punto di vista arguto, logico, lucido e talvolta molto aspro che aiuta la riflessione intorno ai grandi argomenti filosofici.

Compendio voluminoso di storia della filosofiaDi L. Nicolle-17 Aprile 2012

Il filosofo e matematico Russell offre al lettore un lavoro imponente sia per la sua stessa mole che per la quantità di dati e di filosofi che esso tocca. Naturalmente le parole di Russell non possono essere che cursorie e sorvolanti, data la vastità della materia che con questo libro si propone di trattare; tuttavia, gli elementi fondamentali di ciascun sistema di pensiero trattati non sono mai tralasciati. Si conferma così come un libro utile per chi ha bisogno di compendiare lo scibile filosofico in un unico volume.

La filosofia secondo RusselDi p. simone-7 Luglio 2011

Il libro si propone di raccontare la storia della filosofia, dai presocratici al novecento, secondo uno stile limpido e chiaro. Certamente data la mole del lavoro molti autori sono stati trattati in modo sommario, tuttavia l'opera è abbastanza completa. Per tanto consiglio il libro non a chi si avvicina per la prima volta alla filofoia, ma a coloro che conoscendola già cercano un utile compendio.

Un grande libro di un grande pensatoreDi P. Francesco-28 Marzo 2011

Il libro introduce il lettore nelle dinamiche storico-politiche-culturali che hanno influenzato il pensiero dell'uomo occidentale dagli albori della Grecia alla storia contemporanenea, evidenziando i personaggi che hanno contribuito al suo sviluppo ed indicando in che modo lo hanno fatto.

ironico....Di S. FEDERICA-20 Ottobre 2010

Utile strumento per gli addetti ai lavori... Russell sa essere davvero ironico e pungente!! Anche gli studenti liceali possono provare la lettura di alcune parti!!