Storia della filosofia medioevale di Luciano De Crescenzo edito da Mondadori

Storia della filosofia medioevale

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
25 novembre 2003
EAN:

9788804523932

ISBN:

880452393X

Pagine:
164
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Storia della filosofia medioevale

La filosofia medioevale raccontata da Luciano De Crescenzo. Il libro si propone di dimostrare come, nel giro di mille anni circa, dal 300 dopo Cristo al 1300, ci sia stato uno scontro frontale tra la Fede e la Ragione, e racconta la vita e il pensiero di alcuni illustri personaggi che hanno militato ora a favore dell'una, ora a favore dell'altra parte in causa: sant'Agostino, sant'Ambrogio, Boezio, Avicenna, Averroè, Abelardo, san Tommaso, Bacone...

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Un ottimo De CrescenzoDi t. marco-26 luglio 2011

Il Medioevo è da sempre stato considerato il periodo buio della ragione, in cui si sono dimenticate le grandi scoperte greche e romane e dove la religione non consentiva l'innovazione. Con questo testo De Crescenzo cerca di farci ricredere, dandoci una infarinata dei grandi pensatori del Medioevo, da Sant'Agostino, a Ruggero Bacone fino ad arrivare a Guglielmo d'Ockham.

Scorrevole ma un tantino superficialeDi F. Daniele-22 ottobre 2010

L'autore con anedotti e varie riesce a scrivere di filosofia in modo leggero, il libro risulta quindi scorrevole. Però, effetivamente, l'ho trovato un po' superficiale: racchiudere mille e passa anni di filosofia in 150 pagine è difficile. E' vero che anche l'autore nella premessa si definisce semplicemente come "Una di quelle scalette nelle biblioteche che servono per raggiungere i libri degli scaffali più in alto".

Filosofia pret a porter.Di M. Alfio-29 settembre 2010

La serie di libri filosofici di DeCrescenzo è molto piacevole: l'autore muove dall'affascinante materia, per attualizzare e fare satira di costume sempre con intento didascalico. Oltre al diletto questi libri sono utili poichè, come definisce l'autore, sono "scalini" per prendere i libri veri di filosofia che si trovano più in alto, ed avvicinarsi a questo affascinante sapere. In questo tomo sono spiegati i filosofi paleocristiani e medioevali.