Storia di una famiglia. Una scuola di santità di Stéphane Joseph Piat edito da OCD

Storia di una famiglia. Una scuola di santità

OCD

Edizione:
1 Gennaio 2004

9788872292037

8872292034

Argomenti:
Vita e pratica cristiana, Teologia cristiana
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Storia di una famiglia. Una scuola di santità

"Storia di una Famiglia: una scuola di santità", composta in francese cinquant'anni fa esatti, editata in Italia tre volte di seguito tra il 1955 e il 1963, era ormai introvabile e molto rimpianto. Così quest'opera magnifica del francescano P. Piat ritorna tra noi in veste tipografica nuova. E' l'affascinante storia della famiglia Martin, cioè della famiglia di Santa Teresa di Gesù Bambino. Suo padre Luigi (1823-1894) è avviato alla gloria degli altari; sua madre Zelia Guérin-Martin (1831-1887) altrettanto! Era doveroso rilanciare la vicenda umano-cristiana di questi santi sposi, che hanno conosciuto fino in fondo quant'è dura e insieme bella la vita - la vita propria e quella che si trasmette nell'amore santo del matrimonio vissuto secondo il Vangelo. Hanno educato con cura se stessi e le loro cinque figlie, peraltro non tutte vezzose e "predestinate" come Teresina. Ma anche lei, come si trova scritto in Storia di un'anima, da piccola passava momenti di impressionanti furori che allarmavano sua mamma. L'opera di Piat narra infiniti e importanti dettagli su Luigi e Zelia - i genitori - e su Maria, Paolina, Leonia (la figlia più difficile, che però poco a poco trovò la sua strada e la sua serenità interiore ed esteriore), inoltre su Celia e finalmente su Teresa, la "beniamina" per tutti, in particolare per suo papà, che la chiamava "Reginetta di Francia e Navarra". Anche tipograficamente questo lavoro che viene riproposto al grande pubblico rispetta l'importanza della materia. Certamente darà molto piacere e soprattutto molto bene ai devoti della "Santina", di cui nel 1997 si è ricordato il centenario della morte e in cui è stata eletta Dottore della Chiesa: un appuntamento importante e fondamentale per tutta la Chiesa.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile