€ 23.50
Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile:
 
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi. Un profilo introduttivo

Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi. Un profilo introduttivo

di Alberto Cadioli, Giuliano Vigini


18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Descrizione del libro

Questo saggio si rivela particolarmente utile per tutti coloro i quali a vario titolo - per studio, esigenze professionali, approfondimento culturale ecc. sono interessati alla materia. La struttura del volume è scandita secondo un criterio di successione cronologica, che segue le vicende di quelle case editrici che hanno rappresentato un punto di riferimento significativo nei diversi periodi presi in esame, sempre calandole nel contesto storico del momento. La divisione in tre parti - corrispondenti all'Ottocento, alla prima e alla seconda metà del secolo XX, fino ai nostri giorni - propone anche tre possibili sguardi: quello che cerca nelle prime tappe dell'editoria moderna alcune delle linee determinanti per i suoi sviluppi a venire; quello che si sofferma più puntualmente sulla nascita e sulla crescita di realtà editoriali ormai entrate a far parte della storia; quello che invece tenta di individuare, per i tempi più vicini a noi, i fenomeni caratteristici dei vari decenni fino alla soglia del digitale e dell'e-book.

Tutti i libri di Alberto Cadioli

Voto medio del prodotto:  4 (4.3 di 5 su 3 recensioni)

3Storia dell'editoria italiana , 04-04-2011
di - leggi tutte le sue recensioni
Peccato per la troppa sintesi, il libro mette tantissima carne a cuocere, ma alla fine approfondisce poco. Un libro fatto bene, pur rimanendo un profilo, e quindi (come indicato) utile per un approccio alla materia. Poi per approfondire bisogna rivolgersi altrove.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
5La bibbia dell'editoria, 29-03-2011
di - leggi tutte le sue recensioni
Storia dell'editoria chiara e semplice e compatta pubblicata dall'editrice Bibliografica. Un libro veloce ma interessante. Da rileggere per capire cos'era l'editoria italiana e com'è oggi. Complimenti Professor Sig. Alberto Cadioli. Domenico Del Coco.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
5Storia dell'editoria italiana, 19-02-2011
di - leggi tutte le sue recensioni
Chiara e semplice partenza per chi vuole avvicinarsi al mondo dell'editoria. Diviso per capitoli e per decenni dall'Unità d'Italia agli anni Duemila. Molto interessante e ben fatto ci regala una panoramica breve e sintetica ma completa e soddisfacente.
Ritieni utile questa recensione? SI NO