Storia diplomatica dal 1919 ai nostri giorni di J. Baptiste Duroselle edito da LED Edizioni Universitarie
libro più venduto

Storia diplomatica dal 1919 ai nostri giorni

Collana:
I manuali
A cura di:
P. Pastorelli
1 gennaio 1998

Descrizione Storia diplomatica dal 1919 ai nostri giorni

Un manuale per conoscere la storia delle relazioni internazionali nel nostro secolo, dal trattato di Versailles del giugno 1919 alla fine dell’Unione Sovietica nel dicembre 1991, attraverso l’esposizione dei fatti e il loro concatenamento. In ventitré capitoli, divisi in cinque parti, l’opera registra gli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita della comunità internazionale nelle varie parti del mondo, dando loro un inquadramento cronologico e geografico. In ciascuno dei periodi in cui il volume è ripartito si trovano non solo gli eventi relativi ai paesi maggiori, quelli che con le loro politiche hanno determinato sussulti e svolte nella vita internazionale, ma anche quanto parallelamente accade nelle altre grandi aree del globo, dall’America latina, all’Africa mediterranea e subsahariana, alla penisola arabica, all’Asia, all’Australia, all’Oceania. Ne risulta un panorama completo e dettagliato che conduce il lettore a misurare il cammino compiuto dalla comunità dei popoli, dal tempo dell’ Europa di Versailles, centro e fulcro della vita internazionale, al variegato e complesso mondo attuale rappresentato dai 185 Stati ora presenti nell’organizzazione delle Nazioni Unite. Scritto in forma agile e chiara, costituisce un qualificato strumento di lavoro per gli studenti universitari e per quanti desiderino informarsi sulle complicate vicende che hanno portato al mondo in cui viviamo.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 22.80 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro Storia diplomatica dal 1919 ai nostri giorni

4 di 5 su 2 recensioni

Valido ma gigantescoDi S. Andrea-11 luglio 2011

Il lato positivo di questo manuale è che non si limita a dare un'infarinatura generale della storia delle relazioni internazionali, ma entra molto nel dettaglio degli eventi, raggiungendo non di rado i limiti del fanatismo storicista. Quello negativo è che conseguenza diretta di ciò è la mole (e il peso) di questo volumone.

OttimoDi F. RITA-19 novembre 2010

Manualone competo su tutta la storia delle relazioni internazionali e diplomatiche raccontata attraverso i passaggi salienti che hanno caratterizzato le vicende mondiali dal 1919 agli anni recenti. Buonissimo testo di studio per preparare esami e concorsi relativi a questa tematica. Ben scritto e completo.