Storia di un dio da marciapiede di Francisco González Ledesma edito da Giano

Storia di un dio da marciapiede

Editore:

Giano

Collana:
Nerogiano
Traduttore:
Varanini F.
Data di Pubblicazione:
3 settembre 2009
EAN:

9788862510516

ISBN:

8862510519

Pagine:
353
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Storia di un dio da marciapiede

Méndez è un poliziotto che ama ancora fare servizio in strada e passare le notti nei quartieri malfamati di Barcellona, dove soltanto i cani possono tenergli compagnia. E, anche se è una vecchia carogna ormai, i cani randagi, coi loro occhi umidi e imploranti nella notte, lo commuovono ancora. Non è strano, perciò, che si sia avventurato oggi dalle parti del Cimitero Nuovo di Barcellona per una missione che nessuno gli ha ordinato: trovare e soccorrere un cucciolo che si è smarrito da quando al canile municipale hanno deciso di ammazzare la madre. Dei ragazzi gli hanno detto che il cucciolo si è perso in una specie di magazzino con le pareti sul punto di crollare, e Méndez si è spinto fin lì, in mezzo ai calcinacci, nel buio più pesto e col miagolio dei gatti a mo' di colonna sonora. Nel magazzino cade e inciampa più volte, poi urta col piede un muretto e precipita in una specie di buca. Méndez ha la sensazione di toccare una specie di animale morto. Tira fuori il suo accendino e un chiarore rosato si diffonde sul fondo della buca, dove brillano due cose: un braccialetto di metallo e gli occhi spaventati del cucciolo. Poi la fiammella rischiara un polso e, infine, un volto femminile dagli occhi opachi. L'ispettore si accorge solo allora di avere al suo fianco una morta: il cadavere di una bambina. Méndez non è che l'ultimo commissario di quartiere di Barcellona. Davanti agli occhi di quella bambina, però, comprende subito che nessuno gli toglierà il caso.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Storia di un dio da marciapiedeDi M. Tonia-23 maggio 2011

Ottimo autore che scrive in maniera impeccabile. Dosa bene suspance e colpi di scena. Scrittura scorrevole e gradevole, non annoia mai. Il protagonista è accattivante e ben delineato, Barcellona tenebrosa e ricca di mistero. Ne consiglio vivamente la lettura.

Si legge d'un fiato.Di S. Bruno-7 luglio 2009

In linea di massima non posso che ripetere quanto ho già scritto per questa Libreria a proposito di Mistero di strada, e cioè che Ledesma è un ottimo scrittore, e quindi la sua prosa è molto scorrevole e mai stancante per la notevole vena umoristica, e insieme amara, che ne costituisce la spina dorsale. Suspense, colpi di scena, gli ingredienti classici di un buon noir o giallo che sia ci sono tutti, addirittura un po' troppo ridondanti nel finale e ormai prevedibili come degli spenti tric trac popolari al termine di una bella sagra professionale di fuochi d'artificio. Ma questo è soltanto uno degli a quanto pare indispensabili ammiccamenti a un'utenza d'accatto, un'arma questa a doppio taglio che, insieme ovviamente alle qualità intrinseche della scrittura, può sì contribuire a promuovere ottime vendite di libri, ma non è detto produca parallelamente vertiginose ascese della qualità dei lettori. Comunque Ledesma è a mio avviso uno dei pochissimi autori di thriller che potrebbe, col tempo, riuscirvi. Voto 4 su 5.