La storia di Delitto e castigo raccontata da Abraham B. Yehoshua di Abraham B. Yehoshua edito da Gedi (Gruppo Editoriale)

La storia di Delitto e castigo raccontata da Abraham B. Yehoshua

Illustratore:
Bougaeva S.
Traduttore:
Shomroni A.
16 marzo 2011

888371329X

Argomento:
Narrativa classica (bambini e ragazzi)
Età consigliata:

Descrizione La storia di Delitto e castigo raccontata da Abraham B. Yehoshua

“La storia di Delitto e castigo raccontata da Abraham B. Yehoshua”, di Abraham B. Yehoshua, con le illustrazioni di Sonja Bougaeva, racconta il famoso romanzo russo ai più piccoli.
Ambientata a San Pietroburgo in Russia, è la storia dello squattrinato studente dal nome di Rodion Romanovič Raskol'nikov, bello e giovane, ma che stanco di essere povero e così miserabile nella sua condizione, decide di compiere una rapina e di uccidere una vecchia usuraia, descritta anche come odiosa, per rubarle tutti i soldi. La sua giustificazione morale (il nobile fine) che decide di darsi per riuscire a compiere l’atto efferato e violento è che con i soldi della vecchia potrebbe fare del bene al mondo intero… Ma qualcosa va storto, e subito dopo avere ucciso, si presenta sulla scena del delitto anche la sorella della vecchia ormai cadavere, e Raskol'nikov decide di uccidere anche lei. Poi prende il bottino, lo nasconde e scappa a casa sua.
Qui si ammalerà di una febbre strana e inquietante, che lo inchioda a letto per giorni in preda a sensi di colpa che gli distruggono lo stomaco e gli contorcono le budella. È attanagliato dal rimorso e in preda ai tumulti dei ricordi che lo ssessionano e lo abbandonano in preda alle allucinazioni. Con lui c’è anche il suo ignaro coinquilino che lo assiste, e arriveranno anche la madre e la sorella promessa sposa di un “poco di buono” secondo proprio lo stesso Raskol'nikov… che dopo aver ucciso due donne, non era di sicuro un poco di buono, ma un assassino, che è una figura ben peggiore di un generico e indefinito “poco di buono”…
Non riuscendo più a sopportare l’oppressione di cui è vittima per aver ucciso due persone (nonostante i nobili propositi con I quali si era convinto di aver agito), decide di costituirsi, dopo essersi confessato con Sonja, giovane ragazza costretta a prostituirsi per pagare le cure alla madre malata, della quale Raskol'nikov si innamora, prima di venire spedito a scontare la sua pena in Siberia. Ma la solitudine inconfessabile di cui era preda, è molto peggio di quella che ritrova in una cella siberiana, se anche l’amata Sonja decide di seguirlo in quelle terre fredde e desolate per stargli vicino, e amarlo comunque.
“La storia di Delitto e castigo raccontata da Abraham B. Yehoshua”, di Abraham B. Yehoshua, con le illustrazioni di Sonja Bougaeva riesce a raccontare con la giusta grazia anche a bambini dai sei ai dieci anni un romanzo così bello e importante per la storia della letteratura mondiale e allo stesso tempo così spietato e terribile, ma pieno d’amore.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La storia di Delitto e castigo raccontata da Abraham B. Yehoshua