Storia contemporanea edito da Donzelli

servizio Prenota Ritiri su libro Storia contemporanea

3 di 5 su 3 recensioni

L'approfondimento?Di H. Giulia-16 luglio 2011

E' un buon manuale, lo vedo con un calco in gesso degli avvenimenti dalla Duplice Rivoluzione in poi, ogni saggio è proprio una lezione universitaria, come fosse stata trascritta, non ci sono veri approfondimentimenti, uno sviscerare l'avvenimento confrontandolo con altri simili o contrapponendolo con quelli diversi. Una trattazione coerente anche nello stile, non pomposo, ma piacevole.

Manuale accademicoDi L. Federico-15 ottobre 2010

Un buon manuale accademico, valido e per studenti universitari e per semplici appassionati di storia. Una raccolta di saggi che descrivono (non scolasticamente) le vicende italiane, dai moti insurrezionali del 1820-21 e del 1830-31 alla caduta del muro di Berlino. Un libro molto valido per chi ha interessi specifici nel settore e possiede già una sufficiente preparazione alla materia.

Un vero manuale di storiaDi A. Aglietti-27 luglio 2010

Una serie di saggi scritti da docenti universitari e rivolti in special modo al mondo accademico eppure fruibilissimi anche come approfondimenti per un pubblico di lettori interessati. Dall'analisi dei totalitarismi alla Prima Repubblica e dall'Imperialismo alla Guerra Fredda, questa voluminosa pubblicazione abbraccia il "secolo breve" approfondendolo nei suoi aspetti più importanti. Consigliatissimo soprattutto se affiancato ad un buon manuale (anche scolastico).