Storia del cinema italiano di Lino Aulenti edito da libreriauniversitaria.it

886292108X

Disponibile anche in E-Book

Descrizione Storia del cinema italiano

In pixel o in celluloide, in bianco e nero o a colori, da oltre cent'anni il cinema italiano rispecchia la storia del nostro Paese. Dentro e dietro lo schermo: film, registi, sceneggiatori, divi, attori e caratteristi ne hanno sagomato, come uno specchio, la vita: politica, economica e sociale, ma anche i costumi, le abitudini, gli sguardi, i gesti, le voci. I sogni e i bisogni. Dal primo film del 1896 ai kolossal degli anni Dieci, dalle avanguardie alla propaganda fascista, dal dopoguerra ai telefoni bianchi, dal Neorealismo e agli anni Settanta e Ottanta, la parabola del racconto corre agile e sinuosa fino all'oggi.
Il presente volume sintetizza così, con semplicità e chiarezza, le tappe fondamentali di questo viaggio nel tempo, soffermandosi con meritevole attenzione su quei generi e sottogeneri della produzione italiana sovente ignorati dalla critica, ma non dal grande pubblico: l'horror e il giallo all'italiana, il kolossal e gli spaghetti-western, il musicarello e il poliziottesco, la commedia sexy e il cinema comico-erotico. Tutto questo è storia, italiana e del grande schermo: una pellicola attraverso la quale decifrare i fotogrammi del cinema contemporaneo e scorgere quelli del cinema del futuro.

Indice:

25 Il cinema oggi

Sitografia

Note sull'Autore:
Lino Bartolo Aulenti è nato a Castellana Grotte (BA) nel 1975. Laureato in Filosofia all’Università di Bari, si è specializzato in Storia e Critica del Cinema presso l’accademia europea di cinema e televisione di Roma. Nel 2001 ha collaborato con la rivista Filmaker's Magazine e ai Festival del Cinema di Lecce e di Salerno. Nel 2004 ha pubblicato Il cinema di Terrence Malick (Falsopiano). Attualmente è direttore artistico di Grotte Horror.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 23 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Storia del cinema italiano

5 di 5 su 1 recensione

L'essenziale del superfluoDi L. Daniela-30 maggio 2011

Può interessare una storia del cinema di casa nostra quando nelle sale si assiste alla morìa dello spettatore, all'agonia del magico rapporto col grande schermo? Sì, se i fatti e la voce sono chiare e sincere. Nell'opera di Aulenti si coglie, innanzitutto, la passione vera. Quella che ti porta a scendere a fondo ed a voler portare alla luce, per tutti, quella verità così faticosamente ricercata.