Storia dell'assedio di Lisbona di José Saramago edito da Einaudi

Storia dell'assedio di Lisbona

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
21 Giugno 2006
EAN:

9788806178871

ISBN:

8806178873

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Storia dell'assedio di Lisbona

Un redattore di una casa editrice decide - contravvenendo a ogni norma professionale - di aggiungere un "non" in un libro che racconta la storia dell'assedio di Lisbona, negando così l'aiuto dato dai crociati alle truppe lusitane. Quelle tre sole lettere cambiano la storia e cambieranno anche la sua vita ("perché chi ha detto "no" una volta, non tornerà mai più al "si" di un menzognero compromesso"). Trasformatosi da correttore a corruttore, infatti, egli vedrà trascorrere "tredici lunghi e penosi giorni" prima che la casa editrice si accorga del delitto.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Storia nella storiaDi l. clara-30 Ottobre 2010

Una revisione azzardata non cambia la storia di quel fatto storico, ma inconsapevolmente porta su nuovi percorsi ormai insperati la vita del revisore. Mentre riscrive la storia dell’assedio, la Lisbona di allora si intreccia con l’odierna in una sfumatura a volte impercettibile ed i protagonisti dell’assedio si confondono con gli attori della nuova trama della vita di Raimundo Silva. Il tutto si snoda in una prosa corposa e agile con discorsi diretti che ai alternano al racconto senza soluzione di continuità e senza brusche interruzioni.

l'importanza di una parolaDi B. Silvia-15 Ottobre 2010

Un libro meraviglioso e appassionante, che descrive mirabilmente l'atmosfera sognante e malinconica di Lisbona e di uno dei suoi più antichi quartieri, l'Alfama, narrando allo stesso tempo la vita di un erudito correttore di romanzi e la storia dell'assedio della città da parte dei crociati. Il presente e il passato si incrociano e si rincorrono nelle strade di una delle città più romantiche e affascinanti d'Europa.

Storia dell'assedio di LisbonaDi f. giorgia-3 Settembre 2010

Non è uno dei libri di Saramago più coinvolgenti, non paragonabile a Cecità e al Vangelo secondo Gesu Cristo, che per me sono state delle esperienze emotive, ma ugualmente ti prende il gusto di arrivare in fondo. Il libro mostra, lo spirito, l'ironia, il divertimento di Saramago. Ci sono tutti i suoi elementi più cari, lo stile, certamente non facile, di punteggiatura, il suo gusto di assumere ipotesi assurde come base delle sue storie. In questo caso la premessa della storia, è la decisione di un revisore editoriale che decide di correggere un libro di storia, mutando le premesse di una battaglia storica, e riscrivere la storia dell'assedio di Lisbona e la storia della sua vita.

analisi storico dicotomica creata da uomini comuniDi c. nunzio-27 Agosto 2008

Come al solito per l'Autore un semplice evento diviene l'occasione per una profonda riflessione sul significato della vita. Un'analisi di ciò che è stato e di ciò che avrebbe potuto essere. Il banale evento solleva il protagonista dalla condizione di solitudine e depressione cui lo aveva confinato la quotidianeità del vivere.