Acquista nuovo€ 14.48
Acquista usatoDa € 7.70

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
La storia dell'arte. Per le Scuole superiori. Con espansione online vol.2

Dal romanico al gotico internazionale

di Carlo Bertelli

• Editore: Scolastiche Bruno Mondadori
  • Data di Pubblicazione: 2010
  • Formato: prodotto in più parti di diverso formato

Immediatamente disponibile anche usato a partire da € 7.70
18AppCarta docenteQuesto articolo è acquistabile

Voto medio del prodotto:  1 (1 di 5 su 1 recensione)

1Pessimo libro di storia dell'arte, 09-06-2014, ritenuta utile da 2 utenti su 2
di - leggi tutte le sue recensioni
È il libro adottato nella nostra classe e sinceramente non so come faccia ad essere adottato in moltissime scuole. Privo di qualsiasi coerenza e filo del discorso. Introduce un periodo storico ridondantemente e poi passa subito agli artisti in modo assolutamente confusionario; inserisce più artisti in un solo paragrafo e le biografie sono fatte assolutamente male. Le analisi delle opere sono inutili perché sono imbottite di termini frivoli e con inutili informazioni. Inoltre dopo tutto questo caos lascia molte chiese e sculture senza analisi e unicamente con informazioni tecniche che allo studente interessano poco. Molti pilastri fondamentali dell'arte (es. Giotto, Cimabue) sono trattati malissimo e solo leggermente abbozzati. Le proposte operative di fine capitolo sono le uniche cose decenti in questo orrido testo (le "conoscenze di base" sono – come dal titolo – di una banalità assurda mentre quelle approfondite sono fatte molto bene). Ci sono inoltre delle inutili mappe concettuali e delle scale cronologiche che sono di un'incoerenza pazzesca. Poi sono presenti anche dei percorsi interdisciplinari inutili, che servono solo ad aumentare le pagine e il prezzo. Le immagini sono grandi ma allo stesso tempo non è stata effettuata alcuna correzione di contrasto, quindi spesso sono sbiadite e irreali. L'approccio didattico è inesistente. Si consiglia di consultare altri manuali più approfonditi e meticolosi come il Cricco Di Teodoro e l'Adorno.
Ritieni utile questa recensione? SI NO