La storia dell'arte di Ernst H. Gombrich edito da Phaidon

Teoria delle arti
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La storia dell'arte

"La storia dell'arte" è il libro sull'arte più famoso e popolare mai pubblicato. Per oltre cinquant'anni è rimasto un'ineguagliata introduzione alla materia, dalle pitture rupestri all'arte sperimentale contemporanea. In tutto il mondo lettori di ogni età e formazione hanno trovalo in Gombrich un vero maestro, capace di coniugare cultura e sapienza con il raro dono di comunicare in modo diretto l'amore profondo per i capolavori che descrive. La storia dell'arte deve la sua ininterrotta popolarità a una scrittura semplice e immediata, oltre che all'esemplare chiarezza narrativa del suo autore. Lo scopo, come direbbe Gombrich, è di consentire al lettore di "far fronte, senza smarrirsi, alla gran messe di nomi, periodi e stili che affollano le pagine delle opere più ambiziose" e grazie alla profonda conoscenza della psicologia delle arti visive, egli ci prospetta la storia dell'arte come "una continua tessitura e trasformazione di tradizioni, dove ogni lavoro accenna al futuro e ricorda il passato", "una catena vivente che collega ancora l'arte dei nostri giorni a quella dell'età delle piramidi". Il nuovo formato tascabile di quest'opera ormai classica intende rinnovarne il successo trionfale tra le future generazioni e riaffermarla quale scelta prioritaria per coloro che si avvicinano per la prima volta all'arte.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

4 di 5 su 9 recensioni

Molto belloDi G. Rachele-12 Maggio 2020

Bellissimo libro, arrivato ottime condizioni ed è in lingua italiana, se a qualcuno interessa, all'incirca 600 pagine, e la carta è molto buona, resistente

Ernst Gombrich - La Storia dell'ArteDi F. Corrado-21 Maggio 2018

Testo meraviglioso, scritto con una chiarezza ed una maestria esemplari. E' sicuramente la base indispensabile per chi voglia approcciarsi allo studio dell'arte

InteressanteDi M. Rosy-23 Marzo 2018

Innanzitutto Gombrich scrive in un modo così straordinariamente semplice che tutti lo possono leggere, persino i bambini. Questo è un testo che definirei una base, una piccola scuola per iniziare il percorso dello studio dell'arte. Anche per persone curiose o non molto esperte. È un inizio.

AccuratoDi M. Francesco-16 Febbraio 2017

Consigliato dai migliori docenti universitari e ciononostante accessibile e gradevole. Accurato e pieno di immagini di eccellente qualità. Di impostazione anglosassone, diverso dai manuali italiani, ottimo punto di vista che contribuisce all'arricchimento personale.

Capire l'arte per amarlaDi P. Gerardo-22 Marzo 2012

Ci sono stati e ci sono numerosi tentativi di imitazione del celebre libro LA STORIA DELL'ARTE RACCONTATA DA E. H. GOMBRICH, ma l'opera del grande studioso anglosassone è, e forse rimarrà, insuperata. Si tratta di un vero e proprio racconto dell'arte dall'antichità ad oggi, un racconto affascinante in cui noi possiamo incontrare i grandi autori del passato, le grandi opere che hanno segnato il cammino della creatività artistica dell'uomo nel corso dei secoli. E' un testo notevole di vera e propria letteratura artistica, nel senso schlosseriano e più alto del termine, e si è conquistato un posto di prim'ordine nelle librerie e nelle biblioteche delle persone colte. E' un testo scritto con arguzia e divertimento, ma chiaro e rigoroso nei contenuti, utile per chi si vuole accostare al mondo dell'arte e ne vuole capire a grandi linee la storia, un testo sicuramente utile agli studenti, ma anche a chi l'arte la conosce bene e ne fa di essa la ragione della propria esistenza. Un libro semplicemente indispensabile!

La storia dell'arteDi b. paola-21 Febbraio 2011

Un'opera che non può mancare in una buona biblioteca. Un'introduzione ben scritta alla storia dell'arte, che pone l'accento sulla continuità del processo creativo nel corso dei secoli e sull'importanza della consapevolezza dei problemi posti e risolti dagli artisti stessi nelle varie epoche. L'arte senza questa consapevolezza non è arte, ma semplicemente il pasticcio di un bambino o "arte infantile" che molte volte è spacciata per quello che non è. Ovviamente, non dico che dopo la lettura di questo testo si può iniziare ad apprezzare l'action painting, per chi come me non l'apprezzava già prima. Per quanto mi riguarda infatti, concordo con l'autore che Pollock e gli altri hanno proposto delle soluzioni a problemi posti sull'uso del colore nell'arte figurativa e non, ma evidentemente la soluzione proposta dagli action painters non mi soddisfa. Molto più accessibile dell'Argan.