Spedizione GRATUITAsopra € 25
Disponibile in 2/4 giorni lavorativi

Disponibile in altre edizioni:

La storia dell'arte
La storia dell'arte(2009 - brossura)
€ 37.95 € 39.95
Disponibile in 2/4 giorni lavorativi
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come

La storia dell'arte

di Ernst H. Gombrich

• Editore: Phaidon
  • Traduttore: Spaziani M. L.
  • Data di Pubblicazione: gennaio 2008
  • Formato: brossura
18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

"La storia dell'arte" è il libro sull'arte più famoso e popolare mai pubblicato. Per oltre cinquant'anni è rimasto un'ineguagliata introduzione alla materia, dalle pitture rupestri all'arte sperimentale contemporanea. In tutto il mondo lettori di ogni età e formazione hanno trovalo in Gombrich un vero maestro, capace di coniugare cultura e sapienza con il raro dono di comunicare in modo diretto l'amore profondo per i capolavori che descrive. La storia dell'arte deve la sua ininterrotta popolarità a una scrittura semplice e immediata, oltre che all'esemplare chiarezza narrativa del suo autore. Lo scopo, come direbbe Gombrich, è di consentire al lettore di "far fronte, senza smarrirsi, alla gran messe di nomi, periodi e stili che affollano le pagine delle opere più ambiziose" e grazie alla profonda conoscenza della psicologia delle arti visive, egli ci prospetta la storia dell'arte come "una continua tessitura e trasformazione di tradizioni, dove ogni lavoro accenna al futuro e ricorda il passato", "una catena vivente che collega ancora l'arte dei nostri giorni a quella dell'età delle piramidi". Il nuovo formato tascabile di quest'opera ormai classica intende rinnovarne il successo trionfale tra le future generazioni e riaffermarla quale scelta prioritaria per coloro che si avvicinano per la prima volta all'arte.

Voto medio del prodotto:  4.5 (4.8 di 5 su 9 recensioni)

5Molto bello, 12-05-2020
di - leggi tutte le sue recensioni
Bellissimo libro, arrivato ottime condizioni ed è in lingua italiana, se a qualcuno interessa, all'incirca 600 pagine, e la carta è molto buona, resistente
Ritieni utile questa recensione? SI NO
5Ernst Gombrich - La Storia dell'Arte, 21-05-2018, ritenuta utile da 2 utenti su 2
di - leggi tutte le sue recensioni
Testo meraviglioso, scritto con una chiarezza ed una maestria esemplari. E' sicuramente la base indispensabile per chi voglia approcciarsi allo studio dell'arte
5Interessante, 23-03-2018, ritenuta utile da 1 utente su 1
di - leggi tutte le sue recensioni
Innanzitutto Gombrich scrive in un modo così straordinariamente semplice che tutti lo possono leggere, persino i bambini. Questo è un testo che definirei una base, una piccola scuola per iniziare il percorso dello studio dell'arte. Anche per persone curiose o non molto esperte. È un inizio.
4Accurato, 16-02-2017, ritenuta utile da 1 utente su 1
di - leggi tutte le sue recensioni
Consigliato dai migliori docenti universitari e ciononostante accessibile e gradevole. Accurato e pieno di immagini di eccellente qualità. Di impostazione anglosassone, diverso dai manuali italiani, ottimo punto di vista che contribuisce all'arricchimento personale.
5Capire l'arte per amarla, 22-03-2012, ritenuta utile da 9 utenti su 10
di - leggi tutte le sue recensioni
Ci sono stati e ci sono numerosi tentativi di imitazione del celebre libro LA STORIA DELL'ARTE RACCONTATA DA E. H. GOMBRICH, ma l'opera del grande studioso anglosassone è, e forse rimarrà, insuperata. Si tratta di un vero e proprio racconto dell'arte dall'antichità ad oggi, un racconto affascinante in cui noi possiamo incontrare i grandi autori del passato, le grandi opere che hanno segnato il cammino della creatività artistica dell'uomo nel corso dei secoli. E' un testo notevole di vera e propria letteratura artistica, nel senso schlosseriano e più alto del termine, e si è conquistato un posto di prim'ordine nelle librerie e nelle biblioteche delle persone colte. E' un testo scritto con arguzia e divertimento, ma chiaro e rigoroso nei contenuti, utile per chi si vuole accostare al mondo dell'arte e ne vuole capire a grandi linee la storia, un testo sicuramente utile agli studenti, ma anche a chi l'arte la conosce bene e ne fa di essa la ragione della propria esistenza. Un libro semplicemente indispensabile!
Ritieni utile questa recensione? SI NO

Leggi anche le altre recensioni su La storia dell'arte (9)