La storia dell'arte
- Editore:
Phaidon
- Traduttore:
- Spaziani M. L.
- Data di Pubblicazione:
- 17 dicembre 2009
- EAN:
9780714857220
- ISBN:
071485722X
- Pagine:
- 688
- Formato:
- brossura
Descrizione La storia dell'arte
"La storia dell'arte" è il libro sull'arte più famoso e popolare mai pubblicato. Per oltre cinquant'anni è rimasto un'ineguagliata introduzione alla materia, dalle pitture rupestri all'arte sperimentale contemporanea. In tutto il mondo lettori di ogni età e formazione hanno trovalo in Gombrich un vero maestro, capace di coniugare cultura e sapienza con il raro dono di comunicare in modo diretto l'amore profondo per i capolavori che descrive. La storia dell'arte deve la sua ininterrotta popolarità a una scrittura semplice e immediata, oltre che all'esemplare chiarezza narrativa del suo autore. Lo scopo, come direbbe Gombrich, è di consentire al lettore di "far fronte, senza smarrirsi, alla gran messe di nomi, periodi e stili che affollano le pagine delle opere più ambiziose" e grazie alla profonda conoscenza della psicologia delle arti visive, egli ci prospetta la storia dell'arte come "una continua tessitura e trasformazione di tradizioni, dove ogni lavoro accenna al futuro e ricorda il passato", "una catena vivente che collega ancora l'arte dei nostri giorni a quella dell'età delle piramidi". Il nuovo formato tascabile di quest'opera ormai classica intende rinnovarne il successo trionfale tra le future generazioni e riaffermarla quale scelta prioritaria per coloro che si avvicinano per la prima volta all'arte.
Recensioni degli utenti
Molto bello - 12 maggio 2020
Bellissimo libro, arrivato ottime condizioni ed è in lingua italiana, se a qualcuno interessa, all'incirca 600 pagine, e la carta è molto buona, resistente
Interessante - 23 marzo 2018
Innanzitutto Gombrich scrive in un modo così straordinariamente semplice che tutti lo possono leggere, persino i bambini. Questo è un testo che definirei una base, una piccola scuola per iniziare il percorso dello studio dell'arte. Anche per persone curiose o non molto esperte. È un inizio.
La storia dell'arte - 21 febbraio 2011
Un'opera che non può mancare in una buona biblioteca. Un'introduzione ben scritta alla storia dell'arte, che pone l'accento sulla continuità del processo creativo nel corso dei secoli e sull'importanza della consapevolezza dei problemi posti e risolti dagli artisti stessi nelle varie epoche. L'arte senza questa consapevolezza non è arte, ma semplicemente il pasticcio di un bambino o "arte infantile" che molte volte è spacciata per quello che non è. Ovviamente, non dico che dopo la lettura di questo testo si può iniziare ad apprezzare l'action painting, per chi come me non l'apprezzava già prima. Per quanto mi riguarda infatti, concordo con l'autore che Pollock e gli altri hanno proposto delle soluzioni a problemi posti sull'uso del colore nell'arte figurativa e non, ma evidentemente la soluzione proposta dagli action painters non mi soddisfa. Molto più accessibile dell'Argan.
La storia dell'arte di Gombrich - 16 novembre 2010
La migliore storia dell'arte mai stata creata. Una narrazione, un piacevole racconto che indaga in ogni sfumatura di questa meravigliosa disciplina.
LA storia dell'arte - 11 ottobre 2010
La storia dell'arte come nessuno l'ha mai raccontata. Un libro che, pur in una mole robusta, si prefigura di riassumere in sè, tutta la storia dell'arte dalle incisioni rupestri al decostruttivismo e ci riesce. Lasciando a parte date schede tecniche e commenti, Gombrich legge nell'arte la storia, e non viceversa, e lo fa senza voler essere e senza essere didascalico, dall'opera all'artista e dall'artista al suo mondo. Tutto ciò che volevate sapere sull'arte e nessuno era mai riuscito a raccontarvi.