Per una storia dell'architettura ospedaliera di Epifanio Li Calzi, Alessandra Sandolo, Stefano Fontana edito da Maggioli Editore

Per una storia dell'architettura ospedaliera

Collana:
Politecnica
1 Febbraio 2008

9788838742033

8838742030

Argomento:
Edifici pubblici: edifici civili, commerciali, industriali ecc.
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Per una storia dell'architettura ospedaliera

Questo libro rappresenta uno strumento storico-critico e una riflessione sull'architettura dell'Ospedale dai greci alla nostra epoca.Riflessione difficile se vista con gli occhi dell'inquietudine della cultura contemporanea.Preso alla lettera può sembrare un excursus attraverso i secoli delle modificazioni che di volta in volta sono state introdotte nella tipologia ospedaliera. Ma la lettura dei singoli capitoli è plurima perché la passione, la fermezza del dato critico si alleano con il dialogo che si stabilisce con il pubblico, specie quello degli studenti di Architettura e medicina, cui il libro principalmente si rivolge: dialogo che intende perseguire alcune affermazioni di principi ma anche duttile presa di coscienza di una realtà in continuo sviluppo.La storia e la conoscenza si mescolano di continuo: non si fa architettura, in particolare dell'ospedale, senza valutare in profondo le condizioni storiche, politiche, morali di un'epoca e senza valutarle in termini di possibilità di impegno nel presente e perciò di razionale e organico rapporto tra innovazione e tradizione.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Per una storia dell'architettura ospedaliera