Stili di apprendimento e strategie didattiche. La programmazione neurolinguistica applicata ai processi scolastici
- Editore:
Franco Angeli
- Data di Pubblicazione:
- 1 dicembre 2006
- EAN:
9788846479747
- ISBN:
8846479742
- Pagine:
- 144
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Didattica: strategie e linee di condotta dell'educazione, Programmazione neurolinguistica (PNL)
Descrizione Stili di apprendimento e strategie didattiche. La programmazione neurolinguistica applicata ai processi scolastici
La Programmazione Neurolinguistica è lo studio di come ogni individuo percepisce e interpreta se stesso, gli altri e il mondo che lo circonda. Essa permette di analizzare ogni comportamento componendolo in sequenze di elementi osservabili, riproducibili e modificabili, rappresentando un'opportunità per migliorare la capacità di comunicare e di entrare in rapporto empatico con l'interlocutore. Il volume e la ricerca che ne sta alla base muovono da un interrogativo: non è paradossale che proprio il luogo elettivo della formazione delle giovani generazioni rimanga estraneo ai progressi degli studi sulla comunicazione? Perché non provare a far beneficiare anche la scuola delle conquiste della PNL, utilizzandola per migliorare l'efficacia della didattica senza condizionare la spontaneità dei giovani discenti e senza introdurre strumenti manipolatori a uso discrezionale degli insegnanti? La PNL potrebbe orientare la scuola verso il raggiungimento di un importante requisito: la personalizzazione dei percorsi di apprendimento, contribuendo in ultima istanza all'abbassamento del tasso di abbandono scolastico, fenomeno ancor oggi presente, soprattutto nella scuola secondaria superiore. Il testo riporta i risultati di una ricerca condotta in alcune scuole di Crema; risultati che offrono la possibilità di implementare percorsi didattici innovativi e aderenti alle capacità di apprendimento dei ragazzi.