€ 11.70€ 13.00
    Risparmi: € 1.30 (10%)
Normalmente disponibile in 7/8 giorni lavorativi
Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€sopra i 25 euro!Scopri come
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Stavo scherzando. La comicità e l'umorismo nelle relazioni sociali

Stavo scherzando. La comicità e l'umorismo nelle relazioni sociali

di Luisa Tunesi


Normalmente disponibile in 7/8 giorni lavorativi
  • Editore: Aracne
  • Data di Pubblicazione: maggio 2012
  • EAN: 9788854847903
  • ISBN: 8854847909
  • Pagine: 220
  • Formato: brossura

 Questo prodotto appartiene alla promozione  Aracne

Questo articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Descrizione del libro

Il saggio è una riflessione sui significati che la comicità e l'umorismo possono assumere nella vita quotidiana di ognuno di noi. Il comico viene analizzato attraverso uno sguardo interdisciplinare grazie ai contributi di scienze quali: l'etologia, la psicologia, la sociologia. Un paradigma scientifico che ci aiuta nella comprensione della comicità è quello sistemico in base al quale la comunicazione è sempre circolare. Gregory Bateson sosteneva che dal momento che la vita è paradossale, l'uomo, anziché fuggire o ragionare solo secondo una logica lineare, dovrebbe imparare ad "abitare il paradosso". È proprio dell'umorismo muoversi su differenti livelli assumendo spesso carattere paradossale. Il comico, inteso come tutto ciò che ci può far ridere, è un fenomeno complesso, sia naturale che socio-culturale. Nel libro si fa riferimento a grandi pensatori come: Bergson, Freud, e a sociologi come Goffman. "Esempi emblematici" del passato e contemporanei mostrano al lettore i principali meccanismi comici.

Acquistali insieme

Gli utenti che comprano Stavo scherzando. La comicità e l'umorismo nelle relazioni sociali acquistano anche Nuove parole del manager. 113 voci per capire l'azienda di Francesco Varanini € 15.84
Stavo scherzando. La comicità e l'umorismo nelle relazioni sociali
aggiungi
Nuove parole del manager. 113 voci per capire l'azienda
aggiungi
€ 27.54