Statuti, territorio e acque nel Medioevo. Perugia e Marsciano. Tevere e Nestóre di M. Grazia Nico Ottaviani edito da Fondazione CISAM

Statuti, territorio e acque nel Medioevo. Perugia e Marsciano. Tevere e Nestóre

Data di Pubblicazione:
2008
EAN:

9788879889315

ISBN:

8879889311

Pagine:
208
Formato:
brossura
Argomento:
Storia medievale
Acquistabile con la
Spedizione gratuita
€ 32.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Statuti, territorio e acque nel Medioevo. Perugia e Marsciano. Tevere e Nestóre
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Un viaggio tra le località Umbre ed i fiumiDi S. ELEONORA-5 luglio 2010

In questo testo l'autrice parte chiedendosi se esista o meno "un'area statutaria marscianese": la risposta a cui perviene è negativa, tuttavia da questa considerazione si dipana tutto un ragionamento che, attraverso il vaglio degli statuti delle località del marscianese (ovvero l'estremità meridionale del contado di Perugia), arriva alla conclusione dell'esistenza di una sorta di "contea idraulica" incastonata tra Tevere e Nestore. Rilevante è anche il fatto che testo analizzi i fiumi anche per come sono visti nelle fonti letterarie: vengono citate la Vita del Beato Giacomo Bianconi da Bevagna, la vita dell'Abate Pietro (fondatore dell'omonimo monastero perugino) ed il celeberrimo trattato "Tiberiadis" del giurista Baldo. Statutaria e narrativa analizzate insieme per vagliare il controverso rapporto tra la città dominante, Perugia, e le acque (Tevere e Nestore in primis, ma anche Caina, Genna e Fersinone) che la interessano ma che non la toccano: una città non "sul" fiume ma "di" fiume, ma che con esso intrattiene un legame alquanto serrato.