Starbucks a Milano e l'effetto don Chisciotte. I rituali sociali contemporanei di Gianpiero Vincenzo edito da Meltemi

Starbucks a Milano e l'effetto don Chisciotte. I rituali sociali contemporanei

Editore:

Meltemi

Data di Pubblicazione:
21 marzo 2019
EAN:

9788883539657

ISBN:

8883539656

Pagine:
148
Formato:
brossura
Argomenti:
Studi culturali (Cultural studies), Consumismo
Acquistabile con la

Descrizione Starbucks a Milano e l'effetto don Chisciotte. I rituali sociali contemporanei

Il primo store della Starbucks ha aperto in piazza Cordusio a Milano il 6 settembre 2018. Una data epocale dal punto di vista simbolico, che ben si presta come punto di partenza per un'introduzione ai nuovi rituali sociali. L'avvento di Starbucks a Milano corrisponde alla piena possibilità del mondo del consumo di sovvertire e convertire anche gli stili di vita più radicati nella memoria di un popolo. Il consumismo è in grado di ancorarsi ad antichi rituali e trasformarli in qualcosa di simile e allo stesso tempo profondamente diverso. Ci troviamo così di fronte al punto di arrivo di un capitalismo neoliberista in grado di estendere la sua cultura consumistica in ogni angolo della terra e, soprattutto, in ogni contesto culturale. L'autore ci conduce nei meandri delle nostre abitudini, svelandone gli immaginari, per proteggerci dall'azione omologante del consumo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti