Star bene insieme a scuola. Strategie per un'educazione socio-affettiva dalla materna alla media inferiore di Donata Francescato, Anna Putton, Simona Cudini edito da Carocci

Star bene insieme a scuola. Strategie per un'educazione socio-affettiva dalla materna alla media inferiore

Editore:

Carocci

Data di Pubblicazione:
21 settembre 2001
EAN:

9788843018376

ISBN:

884301837X

Pagine:
146
Acquistabile con la

Descrizione Star bene insieme a scuola. Strategie per un'educazione socio-affettiva dalla materna alla media inferiore

Il metodo integrato per l'educazione socio-affettiva nella scuola, esposto in questo volume, ha per scopo la promozione del benessere psico-emotivo dei bambini e costituisce per gli insegnanti un valido aiuto ai fini d'una efficace gestione della classe, soprattutto in presenza di alunni difficili. La prima parte del libro descrive tre diverse metodologie di educazione socio-affettiva. Nella seconda vengono presentati i risultati di una ricerca svolta in diverse scuole italiane dove queste metodologie sono state sperimentate da psicologi e insegnanti con risultati positivi. L'ultima parte è costituita dal diario di classe di una delle autrici e fornisce al lettore validi spunti e idee-guida per l'attuazione pratica del metodo descritto. Il volume, oltre che per i docenti riveste particolare interesse per quegli psicologi che, operando nei servizi territoriali, sono impegnati in iniziative di prevenzione nella scuola e sono chiamati a collaborare con gli insegnanti per favorire un'efficace integrazione dei bambini con difficoltà.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Pratico e facile da studiare!Di L. Rosaria-14 febbraio 2017

Il libricino è molto pratico e facile da studiare, e secondo me è indirizzato non solo agli insegnanti, agli psicologi in formazione e ai pedagogisti, ma anche ai genitori degli alunni che frequentano la scuola materna, elementare e media, perché i tre autori forniscono una guida educativa chiara ed esaustiva con degli ottimi spunti teorico-pratici che orientano verso una migliore educazione dei ragazzi all'interno del mondo scolastico nel rapporto con i docenti e nel rapporto con i coetanei, focalizzandosi sul piano emotivo-affettivo, molto importante quest'ultimo, dato che il bambino attraversa una fase di crescita e di sviluppo emotivo-affettivo e cognitivo. Il testo è interessante e ricco di metodi e tecniche che semplificano la gestione delle classi in oggetto anche con bambini affetti da problematiche nella condotta e nell'apprendimento.