Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf edito da La Rana Volante
Bassa reperibilità

Una stanza tutta per sé

Data di Pubblicazione:
1 novembre 2019
EAN:

9788832147582

ISBN:

8832147580

Pagine:
128
Formato:
brossura
Argomenti:
Letteratura, storia e critica: studi generali, Studi sui generi: donne
Acquistabile con la

Descrizione Una stanza tutta per sé

"Una stanza tutta per sé" affronta in modo ironico e con senso critico il tema della creatività femminile. La Woolf afferma la superiorità creativa della mente ed esprime una genuina indignazione per il ruolo subalterno cui era costretta la donna intellettuale del suo tempo. Lucida analisi dell'essere scrittrice in una società in cui la donna è relegata spesso al solo e semplice ruolo di madre, sorella e figlia, questo è un saggio alla ricerca di un punto di equilibrio interiore, di un momento di bellezza e verità.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 4.90
Disponibile in 10-15 giorni (difficile reperibilità)
servizio Prenota Ritiri su libro Una stanza tutta per sé
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

Una stanza tutta per sèDi F. Alessandro -22 ottobre 2014

Si tratta di un saggio della scrittrice inglese Virginia Woolf, pubblicato per la prima volta nel 1929, anno della grave crisi economica mondiale. In questo saggio la scrittrice prende in considerazione l'idea che anche per il genere femminile vi sia la possibilità di accedere all'universo culturale, che fino a quel momento era riservato ai soli uomini. Il testo risulta molto intricato, va letto e riletto diverse volte per comprendere a fondo l'intento della scrittrice. Lo scenario di tale saggio è l'ambiente universitario, luogo ideale in cui si diffondono nozioni, idee, teorie di ogni genere. Personalmente ho trovato questo scritto della Woolf abbastanza noioso: voto 3 stelle.

Una stanza tutta per séDi V. Eleonora-27 gennaio 2014

"Avete idea di quanti libri si scrivono sulle donne in un anno? Avete idea di quanti sono scritti da uomini? Sapete di essere l'animale forse più discusso dell'universo?" Questo libro raccoglie le riflessioni di due conferenze che l'autrice ha tenuto nel 1928, con argomento le donne e la loro relazione con la letteratura. Il viaggio che fa compiere al lettore è attento e accurato, fa riflettere ma a tratti diverte anche. La lettura di questo saggio è fondamentale, tanto per l'importante tema trattato quanto per l'incantevole linguaggio.

Una stanza tutta per séDi V. Eleonora-25 gennaio 2014

Questo libro raccoglie le riflessioni di due conferenze che l'autrice ha tenuto nel 1928, con argomento le donne e la loro relazione con la letteratura. Il viaggio che fa compiere al lettore è attento e accurato, fa riflettere ma a tratti diverte anche. La lettura di questo saggio è fondamentale, tanto per il tema importante trattato quanto per l'incantevole linguaggio.

Donne e letteraturaDi l. emanuela-23 maggio 2012

Uno straordinario studio sulle donne e la letteratura. Ma anche una riflessione lucidissima sulla defferenza femminile e la segregazione inflitta dai modelli sociali maschili. Commovente e appassionata la scrittura. Da non mancare per le donne, ma anche per gli uomini del nostro tempo. Scritto negli anni trenta del novecento, eppure di moda ancora oggi.

Uno spazio tutto per sè!Di P. IRENE-4 settembre 2011

Delucidazioni circa il ruolo della donna e della donna nel campo dell'arte, della letteratura e di una qualsiasi professione. Nel particolare il titolo allude al concetto secondo cui, una donna, per poter scrivere il proprio romanzo, deve poter avere a propria disposizione soldi a sufficienza e un proprio spazio personale che le consentano di mettere a frutto le proprie abilità letterarie e narrative.

Dignità femminileDi s. silvia-22 luglio 2011

Questo mervaglioso saggio sul rapporto donne-letteratura offre un ottimo spunto di riflessione per tutti coloro, anche ai giorni nostri, che non credono nelle potenzialità della donna come scrittrice, focalizzandosi sulla necessità per una donna di possedere una sua dignità non solo come "donna" ma anche come artista.