Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf edito da Feltrinelli

Una stanza tutta per sé

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
9 febbraio 2011
EAN:

9788807822247

ISBN:

8807822245

Pagine:
156
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Una stanza tutta per sé

Nell'ottobre del 1928 Virginia Woolf viene invitata a tenere due conferenze sul tema "Le donne e il romanzo". È l'occasione per elaborare in maniera sistematica le sue molte riflessioni su universo femminile e creatività letteraria. Il risultato è questo straordinario saggio, vero e proprio manifesto sulla condizione femminile dalle origini ai giorni nostri, che ripercorre il rapporto donna-scrittura dal punto di vista di una secolare esclusione, attraverso la doppia lente del rigore storico e della passione per la letteratura. Come poteva una donna, si chiede la scrittrice inglese, dedicarsi alla letteratura se non possedeva "denaro e una stanza tutta per sé"? Si snoda così un percorso attraverso la letteratura degli ultimi secoli che, seguendo la simbolica giornata di una scrittrice del nostro tempo, si fa lucida e asciutta riflessione sulla condizione femminile. Un classico della scrittura e del pensiero. (Con uno scritto di Marisa Bulgheroni)

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Una stanza tutta per séDi V. Eleonora-25 gennaio 2014

Questo libro raccoglie le riflessioni di due conferenze che l'autrice ha tenuto nel 1928, con argomento le donne e la loro relazione con la letteratura. Il viaggio che fa compiere al lettore è attento e accurato, fa riflettere ma a tratti diverte anche. La lettura di questo saggio è fondamentale, tanto per il tema importante trattato quanto per l'incantevole linguaggio.

Donne e letteraturaDi l. emanuela-23 maggio 2012

Uno straordinario studio sulle donne e la letteratura. Ma anche una riflessione lucidissima sulla defferenza femminile e la segregazione inflitta dai modelli sociali maschili. Commovente e appassionata la scrittura. Da non mancare per le donne, ma anche per gli uomini del nostro tempo. Scritto negli anni trenta del novecento, eppure di moda ancora oggi.

Uno spazio tutto per sè!Di P. IRENE-4 settembre 2011

Delucidazioni circa il ruolo della donna e della donna nel campo dell'arte, della letteratura e di una qualsiasi professione. Nel particolare il titolo allude al concetto secondo cui, una donna, per poter scrivere il proprio romanzo, deve poter avere a propria disposizione soldi a sufficienza e un proprio spazio personale che le consentano di mettere a frutto le proprie abilità letterarie e narrative.

Dignità femminileDi s. silvia-22 luglio 2011

Questo mervaglioso saggio sul rapporto donne-letteratura offre un ottimo spunto di riflessione per tutti coloro, anche ai giorni nostri, che non credono nelle potenzialità della donna come scrittrice, focalizzandosi sulla necessità per una donna di possedere una sua dignità non solo come "donna" ma anche come artista.

SalvificoDi L. Virginia-5 luglio 2011

Una prosa fluida, da bere con gli occhi o da leggere a voce alta tanto risulta gradevole... Un'abilità e una scioltezza nello scrivere che rendono questo saggio - dedicato alla figura della donna nella letteratura - straripante di significati e messaggi da poter rendere propri. Profondissimo ma delicato come un romanzo.