Una stanza tutta per gli altri
- Editore:
Sellerio Editore Palermo
- Collana:
- Promemoria
- Traduttore:
- Nicola M.
- Data di Pubblicazione:
- 14 novembre 2023
- EAN:
9788838945328
- ISBN:
8838945322
- Pagine:
- 392
- Formato:
- brossura
Libro Una stanza tutta per gli altri di Alicia Giménez-Bartlett
Trama libro
Virginia Woolf e la domestica Nelly, un intimo rispecchiarsi che racconta la più nota rivoluzione intellettuale e liberale di inizio Novecento, e insieme i suoi limiti. Un romanzo sottile, anticonvenzionale da rileggere oggi con le lenti di una società in rapida evoluzione. «Credo che fra i miei romanzi, sia polizieschi, sia di natura letteraria, questo sia quello che più deve alla realtà. Tutta l'armatura della storia proviene dai diari della scrittrice e dalla grande quantità di materiale che ho consultato nel corso del lavoro». Finzione letteraria è invece il ritrovamento del diario della domestica Nelly, che servì Virginia Woolf dal 1916 al 1934. Così Alicia Giménez-Bartlett intreccia ricerca storico-biografica, pagine autentiche e d'invenzione per far scorrere negli occhi di Nelly il gruppo di Bloomsbury che frequentava casa Woolf: il marito Leonard, Lytton Strachey, la sorella Vanessa, grande pittrice, Katherine Mansfield, la tenera amica, Vita Sackville-West, l'amante, e tutti i conoscenti che a vario titolo sono stati, con il gruppo, protagonisti di mutamenti sociali e simbolo di libertà creativa e sessuale. Ma è soprattutto nel rapporto tra la domestica e Virginia che si riflette un'intera epoca con le sue contraddizioni: il desiderio di emancipazione femminile e di classe e la sua impossibilità a realizzarsi, la solitudine e la semischiavitù di una donna che anela a uno spazio tutto per sé che le è disperatamente vietato.
Recensioni degli utenti
Una stanza tutta per gli altri - 24 settembre 2010
Interessante libro basato su un falso diario della cameriera di Virginia Woolf intrecciato con quello vero della scrittrice e delle considerazioni di Alicia Gimenez Bartlett sul sociale all'epoca in cui si svolge la storia. Ulteriore sfaccettatura della complicata ma affascinante vita del gruppo di Bloomsbury, che si aggiunge ai tanti libri sull'argomento, complementari per aggiungere tasselli a uno dei circoli letterari fondamentali nell'Inghilterra di quegli anni.
Una cuoca al servizio di Virginia Woolf - 21 settembre 2010
Lontana dal mondo dell'ispettrice Pedra Delicado che l'ha resa famosa, la Giménez Bartlett si misura con una materia completamente diversa e lo fa con la maestria della scrittrice di talento. Mescolando sapientemente invenzione letteraria e realtà storica, il libro sovrappone alle vicende personali e familiari di Virginia Woolf e del gruppo di artisti e letterati, di cui quella è l'esponente più famosa, il racconto di quegli anni contenuto nelle pagine del diario della cuoca della scrittrice che la Giménez immagina di avere casualmente rinvenuto. Superate le difficoltà di ambientamento delle prima pagine, il lettore viene condotto per mano nell'Inghilterra dei primi decenni del secolo scorso a seguire da vicino stranezze ed eccessi, ma anche slanci di generosità e finezze intellettuali di persone a cui perfino guerre e bombardamenti sembranno arrecare solo pochi trascurabili disagi, in un contesto in cui le nuove idee sono messe alla prova della vita quotidiana. E alla fine, immerso in un'atmosfera continuamente sospesa tra istanze di rinnovamento sociale e rispetto ottocentesco della divisione in classi, il lettore finisce per affezionarsi ai dialoghi tra Nelly e la sua padrona e a guardare con benevola comprensione all'infelicità che in fondo le accomuna. Da non perdere.