Lo spirituale nell'arte
- Editore:
SE
- Collana:
- Testi e documenti
- A cura di:
- E. Pontiggia
- Data di Pubblicazione:
- 24 febbraio 2005
- EAN:
9788877106216
- ISBN:
8877106212
- Pagine:
- 168
- Formato:
- brossura
Descrizione Lo spirituale nell'arte
"Nell'agosto del 1910, a Murnau in Baviera, Wassily Kandinsky termina uno degli scritti più singolari del secolo. Si intitola "Lo spirituale nell'arte". Non è una dichiarazione di poetica, non è un trattato di estetica, non è un manuale di tecnica pittorica. È un libro di profezie laiche, in cui misticismo e filosofia dell'arte, meditazioni metafisiche e segreti artigianali si sovrappongono e si confondono, nel presentimento di un'arte nuova. L'aurora della pittura, che Kandinsky crede di annunciare, si riverbera anche sulle sue pagine, che ci appaiono insieme incerte e perentorie, divise tra ombra e chiarore." (Dalla postfazione di Elena Pontiggia)
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoiAcquistali assieme
Gli utenti che comprano Lo spirituale nell'arte acquistano anche Le avanguardie artistiche del Novecento a € 18.05
Recensioni degli utenti
Lo spirituale nell'arte Di m. Lucio - 1 novembre 2010
Anche l'arte ha in se qualcosa di logico, e se il solo pensiero puo' far rabbrividire le anime piu' pudiche e ingenue, Kandinsky è pronto a palesarvelo con rimarchevole semplicità
Lo spirituale nell'arte (Kandinskij) Di M. Chiara - 17 ottobre 2010
L'effetto fisico e l'effetto psichico dei colori vengono illustrati da Kandinskij nella usa celeberrima teoria sull'uso del colore, alla quale si unisce una riflessione sulla forma: colore e forma non possono esistere separatamente nella composizione. Un saggio culto per chi ama l'arte.