La spesa è uguale per tutti. L'avventura dei supermercati in Italia di Emanuela Scarpellini edito da Marsilio
Alta reperibilità

La spesa è uguale per tutti. L'avventura dei supermercati in Italia

Editore:

Marsilio

Data di Pubblicazione:
2 maggio 2007
EAN:

9788831792059

ISBN:

8831792059

Pagine:
109
Formato:
brossura
Argomenti:
Settore della vendita al dettaglio, Consumismo
Acquistabile con la

Descrizione La spesa è uguale per tutti. L'avventura dei supermercati in Italia

Nel 1957, in viale Regina Giovanna a Milano, apre Esselunga: ha così inizio la storia dei supermercati nel nostro paese. Il supermarket, il self service, la possibilità di fare tutta la spesa in un unico luogo sono novità significative nell'Italia del secondo dopoguerra. I prodotti freschi imballati in apposite confezioni, un ampio assortimento a prezzi modici, aria condizionata e musica diffusa negli altoparlanti: questi gli elementi innovativi del "modello americano" della grande distribuzione, che si affermò presto in Italia non senza qualche difficoltà iniziale. In un mercato finora popolato esclusivamente da piccole botteghe, si configurò così un nuovo modello di vendita, che incise profondamente sulla mentalità e sui costumi dell'epoca e generò la figura del moderno "consumatore". Nel cinquantesimo anniversario del supermercato, Emanuela Scarpellini descrive un pezzo di storia del paese raccontata dai carrelli della spesa degli italiani.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 11.40€ 12.00
Risparmi:€ 0.60(5%)
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro La spesa è uguale per tutti. L'avventura dei supermercati in Italia
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti