
Spera. L'autobiografia
- Editore:
Mondadori
- Collana:
- Ingrandimenti
- A cura di:
- C. Musso
- Data di Pubblicazione:
- 14 gennaio 2025
- EAN:
9788804797548
- ISBN:
8804797541
- Pagine:
- 400
- Formato:
- rilegato
- Argomenti:
- Leader cristiani e leadership cristiana, Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana
Libro Spera. L'autobiografia di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Trama libro
La prima autobiografia mai pubblicata da un papa in vita nella storia è un’opera straordinaria che segna un momento unico nella storia della Chiesa Cattolica.
Per volontà di papa Francesco questo eccezionale documento avrebbe dovuto in un primo momento vedere la luce solo dopo la sua morte. Ma il nuovo Giubileo della Speranza e le esigenze del tempo lo hanno risolto a diffondere ora questa preziosa eredità. "Spera" è la prima autobiografia mai pubblicata da un papa nella storia. Un'autobiografia completa, la cui stesura ha impegnato gli ultimi sei anni, che procede dai primi del Novecento, con le radici italiane e l'avventurosa emigrazione in America Latina degli avi, per svilupparsi attraverso l'infanzia, gli entusiasmi e i turbamenti della giovinezza, la scelta vocazionale, la maturità, fino a coprire l'intero pontificato e il tempo presente. Nel raccontare con intima forza narrativa le sue memorie (non tralasciando affatto le proprie passioni), Francesco affronta senza alcuna dissolvenza anche i nodi cruciali del pontificato e sviluppa con coraggio, schiettezza e profezia i più importanti e dibattuti temi della nostra contemporaneità: guerra e pace (compresi i conflitti in Ucraina e Medio Oriente), migrazioni, crisi ambientale, politica sociale, condizione femminile, sessualità, sviluppo tecnologico, futuro della Chiesa e delle religioni. Ricco di rivelazioni, di aneddoti, di illuminanti riflessioni, un memoir emozionante e umanissimo, commovente e capace di umorismo, che rappresenta il "romanzo di una vita" e al tempo stesso un testamento morale e spirituale destinato ad affascinare i lettori di tutto il mondo e a incarnare il suo lascito di speranza per le generazioni future. Il volume è arricchito da alcune straordinarie fotografie, anche private e inedite, provenienti dalla disponibilità personale di papa Francesco.
Descrizione Libro
"Spera", l’autobiografia di Papa Francesco, è un libro profondo e toccante che racconta il percorso umano e spirituale di Jorge Mario Bergoglio. Attraverso le sue parole, il Pontefice condivide riflessioni intime sulla fede, la speranza e il significato della vita, offrendo ai lettori uno sguardo autentico e ispiratore sul suo cammino.
Recensioni degli utenti
SPERA Papa Francesco - 11 aprile 2025
Questo non è il mio primo acquisto vasta scelta tempi rispettati soddisfatto