Specchi ad angoli obliqui. Diario poetico di Elisabetta d'Austria di Matteo Tuveri edito da Aracne

Specchi ad angoli obliqui. Diario poetico di Elisabetta d'Austria

Editore:

Aracne

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
2019
EAN:

9788825512328

ISBN:

8825512325

Pagine:
208
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Specchi ad angoli obliqui. Diario poetico di Elisabetta d'Austria

Elisabetta d'Austria-Ungheria è stata per secoli rappresentata come una donna dolce e mite, immagine romantica di figlia, moglie e madre. Sull'immagine di Elisabetta, la cui figura si è con il tempo trasformata nella "Sissi" dei cartoni animati e dei film, è fiorita una letteratura e una storiografia che non corrisponde alla realtà: nel 1951 il presidente della Confederazione Elvetica ricevette un plico che conteneva i tre volumi del diario poetico dell'imperatrice. Le poesie di Elisabetta d'Austria sono "specchi ad angoli obliqui" che hanno la capacità di fare luce non solo sui rapporti umani e politici interni alla famiglia imperiale ma anche di fotografare l'evoluzione emotiva e interiore della loro autrice. Matteo Tuveri, sulla scia di Virginia Woolf, mostra al lettore non solo un'Elisabetta dalle tinte forti che, attraverso l'imitazione del grande Heine, dischiude al mondo la sua variegata natura, ma, cristallizzando la "poetica del disincanto", racconta anche un Ottocento che stenta a riconoscere in Heinrich Heine la luce intellettuale dei secoli a venire.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 12.00
Disponibile in 9-10 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Specchi ad angoli obliqui. Diario poetico di Elisabetta d'Austria
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Approfondimento su Elisabetta!Di B. Teresa-29 marzo 2018

Consiglio l'acquisto di questo libro, è veramente interessante e approfondisce la personalità di Elisabetta. Purtroppo non sempre le biografie ci soddisfano o possono essere complete, quindi bisogna andare alla ricerca di altri libri e beh, questo fa il suo lavoro. Per chi vuole approfondire questa figura quindi, deve obbligatoriamente acquistarlo. Non ve ne pentirete.

Nuova immagineDi S. Silvia-30 novembre 2010

Stupendo studio condotto da un abile studioso della cultura e letteratura tedesca, che ci consegna una nuova immagine di Elisabetta D'Austria. Da leggere, a me è piaciuto molto.