Speak. Le parole non dette di Laurie Halse Anderson edito da Giunti Editore

Lo Porto T.
6 ottobre 2010

Argomenti:
Narrativa generale (bambini e ragazzi), Temi personali e sociali: bullismo, violenza, molestie (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
Disponibile anche in E-Book

Trama Speak. Le parole non dette

Melinda Sordino ha tredici anni e un segreto. L'estate prima di entrare al liceo, durante una festa, viene violentata da uno dei ragazzi più popolari della scuola. Ancora sconvolta, Melinda chiama la polizia, e nel fuggi fuggi generale non riesce a confessare la violenza subita. Quando pochi giorni dopo le amiche di Melinda scoprono che è stata lei a chiamare la polizia e a rovinare il party, non pensano a chiederle spiegazioni, ma la maltrattano e smettono addirittura di salutarla. Melinda si isola e comincia ad avere difficoltà a parlare sia a scuola che a casa. Fino a che... Vincitore di numerosi e prestigiosi riconoscimenti letterari, Speak è stato tradotto in venti paesi con grande successo di critica e vendite. Esce per la prima volta sul mercato italiano. A dieci anni dalla prima edizione si può ritenerlo senz'altro uno dei romanzi culto della generazione Y. Titolo originale: ''Speak'' (1999).

Fuori catalogo - Non ordinabile

3 di 5 su 8 recensioni

Storia particolareDi p. cinzia-1 marzo 2012

L'idea è buona, il tema trattato interessante, ma è mancato qualcosa, secondo me doveva essere approfondito di più il tema della violenza accaduta alla ragazza, l'autrice indugia troppo su altri particolari e altre descrizioni, e in alcuni tratti sembra banale, peccato la trama interessante poteva essere arricchita meglio

Racconto lungoDi p. priscilla-31 gennaio 2012

Questo libro lo definirei un racconto lungo, è la storia di Melinda, una ragazza di 14 anni che comincia le scuole superiori... Peccato che durante l'estate precedente è successo qualcosa che ha fatto tabula rasa intorno a lei... Si intuisce facilmente quello che è successo. Al libro è in allegato il film tratto dal libro, lì anticipano il fatto.

Anderson Di A. Giorgia-31 agosto 2011

Speak è il primo volume che mi ha fato apprezzare questa scrittrice. La sua scrittura è scorrevole e appassionante come le sue storie. Questo libro parla di un abuso subito da una ragazzina che non lo ha mai confessato, questo fatto le ha rovinato la vita da adolescente. Spero che pubblicheranno molti altri libri di questa scrittrice!

Da leggere!Di S. Ester-25 marzo 2011

Davvero bello ed originale. L'infelicità ed i problemi dei 14 anni, un segreto brutto e inconfessato, la decisione di isolarsi di non parlare, solo di scrivere i proprio pensieri in maniera lucida e vera. Questo è un romanzo sull'adolescenza, terribilmente vero, che ritira fuori sensazioni e angosce che credevi sopite.

Un capolavoro letterario!Di B. Rosanna-19 marzo 2011

Questo libro rispecchia esattamente ciò che è oggi la società, dove il divertimento e la sregolatezza vengono messe davanti a qualsiasi principio morale e legale. La violenza, soprattutto su minori, è ormai all'ordine del giorno e questo libro nel suo piccolo vuole aprire gli occhi alle persone che lo leggeranno su quello che si prova a tenersi dentro qualcosa di così grande e mostruoso.

Speak. Le parole non detteDi M. Giada-21 novembre 2010

Un libro intenso e profondo. Mi hanno molto colpito i monologhi interiori di Melinda e la parte in cui confessa alla sua migliore amica il suo segreto...