Spazi per essere giovani. Una ricerca sulle politiche di youth work tra Italia e Inghilterra
- Editore:
Franco Angeli
- Data di Pubblicazione:
- 16 maggio 2016
- EAN:
9788891714756
- ISBN:
8891714755
- Pagine:
- 240
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Ricerche e statistiche sociali
Descrizione Spazi per essere giovani. Una ricerca sulle politiche di youth work tra Italia e Inghilterra
In che modo promuovere centri giovanili intesi come spazi educativi dove i giovani possano vivere la loro età quale condizione esistenziale specifica? Spazi, quindi, in cui fare esperienza dell'essere giovani e della tensione sempre presente tra le proprie spinte verso il nuovo e la tendenza delle istituzioni a preservare il sistema vigente di norme e rapporti di potere. A partire da questo interrogativo, il libro presenta una ricerca sui centri giovanili. Da una prospettiva sociologica, i centri giovanili sono spazi di socializzazione distinti dalla famiglia e dalla scuola dove i giovani possono costruire forme espressive di sé. Il libro presenta una dettagliata ricostruzione teorica e due ricerche empiriche utili a orientare responsabili di politiche pubbliche, professionisti e operatori sociali su come costruire spazi educativi dove i giovani abbiano un ruolo attivo, propositivo e decisionale: rinviare questa possibilità all'età adulta, infatti, appare sempre più una resistenza al cambiamento, se si considera la crescente fluidità e indeterminatezza delle soglie di passaggio verso lo status di adulti. Tenendo conto dei risultati del lavoro svolto in merito dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea, il volume offre uno spaccato comparativo con il caso dell'Inghilterra dove gli youth workers sono professionisti provenienti da specifici percorsi formativi e regolamentati da sistemi di accreditamento pubblici.
Recensioni degli utenti
Ottimo!-8 aprile 2019
Soddisfatta come sempre! Sono 10 anni che acquisto su questo sito e ogni volta ne rimango soddisfatta per la precisione e la puntualità nella gestione ed evasione dell'ordine.