A spasso nelle storie di Brunello Castellani edito da Aracne

A spasso nelle storie

Editore:

Aracne

Data di Pubblicazione:
23 luglio 2018
EAN:

9788825515138

ISBN:

8825515138

Pagine:
240
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione A spasso nelle storie

Un padre non più giovane dialoga con la piccola figlia, recuperando nel passato le storie che potranno accompagnarla in quel futuro in cui lui, prima o poi, non ci sarà più. Le racconta il suo viaggio dalla campagna alla città e le notti degli anni Settanta nelle quali la sua generazione ha sognato di cambiare il mondo. Le narra della sua gente che abita le terre ai piedi dell'Appennino e le vicende dimenticate che accadono all'ombra dei grandi eventi: Bastola, la strega incendiaria, il brigante Cinicchia, Marco che va a difendere la Repubblica romana, Nino, ufficiale dell'esercito, che sceglie la Resistenza. Una trama cucita dalla vicenda del fante Nazzareno che, ferito sul Carso, ripercorre tutta la sua vita aspettando di essere soccorso. Perché queste storie vengono raccontate? Il padre non ha un'eredità da lasciare alla sua bambina, può soltanto cercare una via d'uscita alla mancanza di senso del presente, coltivando il sentimento del tempo e il coraggio della memoria.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 12.00
Disponibile in 9-10 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro A spasso nelle storie
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Un viaggio nella memoria Di F. Luca-22 dicembre 2018

Un bellissimo libro che attraversa, con una narrazione straordinaria, il Novecento, raccontando la vita delle piccole comunità rurali dell'Appennino, le trincee della prima guerra mondiale, i primi "vagiti" di idee politiche di libertà e giustizia e così via. Un libro appassionante che ha fatto riaffiorare i valori della mia vita, i ricordi della mia infanzia e i sentimenti legati alla comunità nella quale vivevo.

Un affresco emozionanteDi G. Luca-1 novembre 2018

Un racconto di grande umanità che attraversa il tempo e lo spazio per condurci davvero a spasso tra storie note e meno note. L'autore compone un affresco di grande umanità. Un libro bello ed emozionante, che parla di noi, dell'Italia, della sua storia recente e remota. Un libro in cui specchiarci per ritrovarci debitori alle nostre radici ed eredi di una grande storia.