A spasso con Elena. Itinerari e luoghi tra Venezia e Padova di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia di Daniela Bobisut Sigovini, Sergia Ferro edito da CLEUP
Bassa reperibilità

CLEUP

30 settembre 2012

Descrizione A spasso con Elena. Itinerari e luoghi tra Venezia e Padova di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia

“Si riesce attraverso una figura femminile Elena Cornaro Piscopia, molto conosciuta all’estero come la prima donna laureata al mondo, assurta negli Usa a simbolo di libertà al femminile, a promuovere il turismo della grande Padova con itinerari visti in un’ottica nuova, con uno sguardo curioso sulla città.
La storia di Elena si intreccia alla storia di Padova raffigurando un quadro d’insieme e le sinergie che operavano all’epoca. Ci si allarga a percorsi dove è possibile scoprire inaspettate ricchezze del territorio che puntano a valorizzare non solo la figura della Piscopia, ma sopratutto il contesto sociale, culturale e le problematiche di un’epoca in cui il dibattito tra lumi e oscurantismo era al suo apice grazie all’Università e all’Accademia Galileiana, focalizzando, da una parte, le nostre radici, dall’altra, facendo da ponte con il dibattito contemporaneo sull’essere, sul sapere, sull’essere cittadini consapevoli del proprio patrimonio comune e attenti alla sua valorizzazione attraverso itinerari dove identità storica e memoria della città si fondono.
[…]
Se si guarda alle vicende storiche padovane nell’ottica della lunga durata è naturale individuare luoghi dove si condensano con maggiore intensità tracce e simboli di questo processo di sedimentazione dell’identità cittadina, tra questi focus monumentali sono il Santo, l’Odeo Cornaro, Santa Giustina, il Bo, il Duomo, l’Accademia Galileiana, i Musei Civici agli Eremitani, luoghi del vissuto, del sapere, di memorie nei secoli, luoghi di Elena e così l’offerta di un libro-guida che può esser utilizzato dagli studenti, dalle famiglie, dal pubblico maturo, dai turisti, tramite l’agile lettura di informazioni e curiosità, intrecciate a notizie della vita di una protagonista della storia della città, penso sia un input positivo per tutti, e in particolare per le giovani generazioni.”

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibile in 10-15 giorni (difficile reperibilità)
servizio Prenota Ritiri su libro A spasso con Elena. Itinerari e luoghi tra Venezia e Padova di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia

4 di 5 su 2 recensioni

Sui passi di Elena LucreziaDi d. Benedetta-20 febbraio 2017

Elena Lucrezia fu la prima donna a laurearsi al mondo e lo fece presso l'Ateneo Patavino. Di nobile famiglia veneziana, la Corner Piscopia veniva definita Oracolo "Septilingue" perché appunto parlava correntemente ben sette lingue. Figura di studiosa eccelsa e ben presto dimenticata, Elena Lucrezia e la sua storia valgono la pena di essere conosciute. Questo volumetto è una sorta di guida turistica che accompagna il lettore nei luoghi che furono di Elena Lucrezia, dove lei visse e studiò. Da Venezia a Padova, dalla casa paterna a quella dell'avo Alvise Corner, mecenate veneziano, dove Elena Lucrezia trascorse gli ultimi anni della sua vita. Un itinerario di pochi chilometri che vale la pena di ripercorrere non solo per la bellezza dei luoghi e per il "genius loci" che questi conservano, ma anche come omaggio aduna grande eroina veneta che la storia ha voluto dimenticare. Il volumetto sicuramente potrà essere lo spunto gioioso per intraprendere letture più approfondite sull'eccezionale figura e personalità della Corner Piscopia.

Sui passi di Elena Lucrezia Corner PiscopiaDi d. Benedetta-16 febbraio 2017

Elena Lucrezia fu la prima donna a laurearsi al mondo e lo fece presso l'Ateneo Patavino. Di nobile famiglia veneziana, la Corner Piscopia veniva definita Oracolo "Septilingue" perché appunto parlava correntemente ben sette lingue. Figura di studiosa eccelsa e ben presto dimenticata, la storia di Elena Lucrezia vale c la pena di essere conosciuta. Questo volumetto è una sorta di guida turistica che accompagna il lettore nei luoghi che furono di Elena Lucrezia, ove lei visse ed ove studiò. Da Venezia a Padova, dalla casa paterna a quella dell'avo Alvise Corner, mecenate veneziano, ove Elena Lucrezia visse gli ultimi anni della sua vita. Un itinerario di pochi chilometri che vale la pena di ripercorrere non solo per la bellezza dei luoghi e per il "genius loci" che questi conservano, ma anche come omaggio ad una grande eroina veneta che la storia ha voluto dimenticare. Il volumetto sicuramente potrà essere lo spunto gioioso per intraprendere letture più approfondite sull'eccezionale figura e personalità della Corner Piscopia